ROMA – Primo prototipo di mano artificiale made in Italy. Si terrà domani a Roma, Parlamentino Inail, ore 10.30, una conferenza stampa nella quale verrà presentato il primo esempio di arto di derivazione robotica realizzato da Inail e Istituto Italiano di Tecnologia IIT di Genova.
Si tratta del primo prototipo robotico presentato dai due Istituti ed è frutto dell’accordo di collaborazione scientifica siglato il 12 dicembre 2013. Accordo che ha previsto sinergia “nella realizzazione di un esoscheletro motorizzato per la deambulazione di persone con disabilità motoria da mielolesione e di un sistema protesico avanzano mano/polso”.
Nel corso della conferenza di domani il funzionamento della mano poliarticolata verrà mostrato dallo stesso paziente del Centro protesi di Vigoroso di Budrio che per primo ha sperimentato la protesi.
Prenderanno parte alla giornata il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il presidente Inail Massimo De Felice e il presidente IIT di Genova Gabriele Galateri di Genola.
Info: 16 aprile presentazione prototipo di mano artificiale