RICERCHE E STUDI – Proseguendo con la rassegna di contenuti presenti nella sezione Sicurezza tecnica e sicurezza del lavoro della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige, andiamo a segnalare un documento intitolato Montaggio e verifica dei dispositivi di ancoraggio.
La scheda è dedicata alla descrizione dei dispositivi di ancoraggio, vale a dire i dispositivi di protezione individuali impiegati contro le cadute dall’alto, costituiti da un’imbracatura che sorregge il corpo e un sistema di fissaggio assicurato a un punto di ancoraggio sicuro.
Nel lavoro sono elencati alcuni aspetti da considerare in fase di progettazione del dispositivo, quali: posizione e tipologia di ancoraggio, caratteristiche di percorribilità e portata del suolo.
Il testo procede parlando della conformità dei dispositivi, esprimendo la necessità di sottoporli a esame per ottenere la certificazione CE e rispettare le prescrizioni fornite dai costruttori.
In merito alla qualificazione del personale, viene specificata l’esigenza di individuare persone con adeguate competenze nel montaggio, in grado di redigerne la relativa documentazione e adattare quanto stabilito in fase di progettazione allo specifico luogo di lavoro.
Riguardo alla marcatura dei dispositivi invece, è opportuno che siano indicati: descrizione del prodotto e costruttore, numero massimo di utilizzatori consentiti, direzioni dei carichi concesse (p. e. solo verticale) e successivo controllo suggerito.
La scheda continua spiegando quando un soggetto può essere definito competente, ossia se capace di identificare guasti e adottare corrispondenti misure, se ha fruito di una formazione ad hoc per la valutazione di tali dispositivi e se in possesso della qualifica tecnica. Terminato il montaggio del dispositivo, l’incaricato rilascia una prova della regolarità dello strumento (utile per l’esecuzione di future verifiche) al committente.
Quanto alla documentazione di montaggio (da apporre in modo visibile nell’edificio), il contenuto si sofferma sulle informazioni minime che essa deve comprendere, tra cui: identificazione dell’oggetto, ditta di montaggio, montatore responsabile, identificazione del prodotto (costruttore, tipo, modello e articolo), sistema di fissaggio (costruttore, prodotto, forza di trazione trasversale e schema forature) e piano d’installazione del tetto (con istruzioni per l’utilizzatore).
Per approfondire: montaggio e verifica dispositivi ancoraggio (PDF).
Leggi anche:
Dispositivi anti caduta
Lavoro ambienti difficili
DPI caduta in PLE
Sicurezza cantiere Provincia Bolzano