RICERCHE E STUDI – Lo scorso 15 gennaio abbiamo iniziato a presentare dei documenti informativi pubblicati dalla Provincia di Bolzano nella sezione del sito Sicurezza tecnica e sicurezza del lavoro – Opere di protezione contro la caduta nei cantieri realizzati con il gruppo di ricerca internazionale D-A-CH-S.
Dopo aver parlato del testo Uscire da e risalire su cestelli da lavoro e PLE continuiamo oggi con DPI contro la caduta dall’alto durante l’uso di PLE a braccio estensibile e attrezzature multifunzionali.
Il lavoro è dedicato a lavoratori nel settore edile e ai rischi cui gli stessi lavoratori sono sottoposti.
Apre con il seguente messaggio: “È stato dell’arte usare durante il lavoro in una
PLE semovente a braccio estensibile un’imbracatura anticaduta collegata con un mezzo di collegamento registrabile con assorbitore di energia a un punto di ancoraggio definito dal costruttore”.
Vengono poste in evidenza: le principali cause di caduta (e dei pericoli a essa connessi) durante le manovre, la descrizione dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) di cui servirsi e la spiegazione delle procedure adeguate da adottare per evitare gravi infortuni.
Si prosegue poi con la presentazione d’immagini raffiguranti un esempio di caduta determinata da un effetto “catapulta” e i sistemi più sicuri per ancorarsi (mediante collegamenti) in maniera corretta al cestello.
Info: DPI durante uso PLE (PDF).
Leggi anche: Uscire da e risalire su cestelli da lavoro e PLE.