VILNIUS – Pubblicato sul sito dell’Eige European institute for gender equality il documento Synthesis report of the study of collected narratives related to gender perceptions, rilettura e discussion paper sui dati della recente ricerca A study of collected narratives on gender perceptions in the 27 Eu Member States, storie di vita sulla percezione di genere.
Il documento torna a parlare delle narrazioni raccolte dai racconti di 216 persone provenienti da 27 stati europei, opinioni su fatti e contesti di vita nei quali l’essere uomo o donna è stato determinante o discriminante.
Istruzione, la vita professionale, la salute, il tempo libero, la violenza, l’identità, il contesto sociale, l’infanzia, la vita familiare e le relazioni. Il rapporto affronta diverse tematiche, tra queste le dimensioni degli stereotipi di genere, le norme e i valori sottostanti, gli effetti degli stereotipi di genere, differenze intergenerazionali nelle percezioni di genere, il cambiamento nel senso di mascolinità, fattori che attivano o impediscono il cambiamento, l’influenza della cultura e della tradizione.
Eige con questo documento intende tenere ancora alta l’attenzione dei responsabili politici sull’importanza degli stereotipi, considerati causa principale nella persistenza della disuguaglianza di genere nell’Unione europea, e attivare un dibattito politico sulle cui basi progettare e realizzare adeguati interventi per la promozione del cambiamento.
Per approfondire: Eige.