Richiedi un preventivo gratuito

Empowerment e soddisfazione lavoro nella sanità, questionario Agenas

ROMA – Soddisfazione dei professionisti della sanità per le proprie condizioni di lavoro. Pubblicati da Agenas i risultati del progetto di ricerca Questionario per la rilevazione dell’empowerment dei professionisti in sanità, progetto in collaborazione con il Censis, che ha analizzato la percezione della qualità del lavoro in sanità, la soddisfazione degli operatori sanitari.

Due le strutture che sono state coinvolte nel progetto: Ospedali riuniti Umberto I – G.M. Lancisi – G. Salesi di Ancona e l’Ospedale di Foligno. 200 gli operatori coinvolti, che hanno risposto a un questionario strutturato in 84 domande riguardante dieci aree tematiche: comfort, aggiornamento, informazione nell’Azienda e nella Uo, esercizio dell’attività lavorativa, soddisfazione, meccanismi premianti/avanzamento di carriera, identificazione con l’azienda e con l’Uo, relazioni, sicurezza e tutela e malessere.

L’ambiente di lavoro è tendenzialmente percepito come positivo dagli intervistati soprattutto per quanto riguarda la pulizia, l’illuminazione e i servizi igienici. I problemi rilevati riguardano la carenza di servizi quali parcheggi o asili nido.

Le attività concrete di formazione e aggiornamento sono state favorevolmente accolte dalla maggioranza degli intervistati. Il trasferimento di informazioni è risultato più efficiente a livello di unità operative e più difficoltoso su scala aziendale. Gli operatori della sanità intervistati hanno espresso una complessiva soddisfazione rispetto alle condizioni di lavoro. Alcune criticità sono emerse per quanto concerne la turnistica.

Elevato nella maggioranza degli intervistati il senso di appartenenza al proprio gruppo di lavoro, più del senso di appartenenza all’azienda sanitaria stessa. Il dato è confermato anche dalle rilevazioni sui rapporti personali che sono risultati essere migliori in senso orizzontale, tra colleghi, che in senso verticale con la dirigenza dell’azienda.

Buoni i risultati in merito al livello di tutela della salute e sicurezza per il quale le aziende sono generalmente ritenute capaci di adottare misure adeguate.

Dopo questa prima sperimentazione del questionario e una valutazione sulla pertinenza delle domande ne è stata messa a punto una nuova versione composta da 46 quesiti. Questa seconda versione del test, condivisa con i referenti regionali, costituirà la proposta per un sistema di rilevazione nazionale.

Per approfondire: questionario rilevazione empowerment sanità 

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo