Richiedi un preventivo gratuito

Esposizione idrocarburi, aggiornamento progetto EXPAH

ROMA -Nella sezione del sito INAIL ex-ISPESL dedicata al progetto “EXPAH” è disponibile la pubblicazione “EXPAH – ACTION 4.5: Integration of PAHs atmospheric processes within FARM model”.

L’attività principale del progetto EXPAH consiste nel valutare l’effettiva esposizione della popolazione agli idrocarburi policiclici aromatici (acronimo inglese: PAH), che sono cancerogeni, attraverso la misura delle concentrazioni osservate in aria e nell’ambiente.

Gli idrocarburi policiclici aromatici sono un gruppo di sostanze chimiche riLasciate durante la combustione incompleta di petrolio, carbone, gas e altre materie organiche tra cui gli alberi durante un incendio. Fonti rilevanti di idrocarburi policiclici aromatici sono anche i fumi domestici,  i veicoli, le industrie metallurgiche, l’estrazione di carbone e metalli, la produzione di asfalto, e i distributori di combustibile.

L’Unione Europea ha sancito nel 1983 l’adozione di uno strumento, la CLRTAP,  Convention on Long-Range Transboundary Air Pollution, (cioè Convenzione sull’inquinamento atmosferico transfrontaliero a grande distanza), che disciplinasse le attività di vigilanza sulla diffusione aerea di queste particelle. Il progetto EXPAH e la ricerca che è ora scaricabile online sono alcune tra le evoluzioni che discendono dall’applicazione di questa convenzione.

Il documento appena pubblicato sul sito, relaziona sulla possibilità di estendere il modello “FARM”, Flexible Air quality Regional Model, messo a punto dall’ “EMEP Centre MSC-E”, alla misurazione della diffusione aerea e di deposizione di inquinanti organici persistenti  tra cui gli idrocarburi policiclici aromatici, e dei metalli pesanti.

Il documento illustra quali adattamenti sono stati necessari al modello e i risultati dell’estensione. Lo studio riporta poi i risultai dell’applicazione della versione aggiornata del modello “FARM” alla penisola italiana.

Per approfondire: EXPAH – ACTION 4.5: Integration of PAHs atmospheric processes within FARM model.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo