BRUXELLES – Parte la ricerca europea sulla sicurezza alla guida dei camion e “sistemi avanzati di assistenza alla guida riguardanti sicurezza“, efficienza e comfort. Nell’ambito del progetto EuroFOT 28 imprese, tra cui alcuni grandi produttori (Ford, Volvo Trucks, BMW, Audi e VW) saranno coinvolti nella nuova ricerca, durante il prossimo anno.
Si tratta di grande progetto per valutare i sistemi di sicurezza per i veicoli commerciali è stato lanciato in Europa, con diversi grandi produttori partecipanti. Lo studio EuroFOT (European Field Operational Test) è un progetto europeo con 28 imprese europee e organizzazioni partecipanti.
Lo scopo è raccogliere dati su come i camionisti si comportano in diverse situazioni di traffico e di come la tecnologia per la sicurezza nel loro camion può aiutarli. Ogni camion coinvolto nella ricerca è dotato di cinque telecamere che registrano i tempi di frenata e la risposta degli autisti al traffico. Dai camion coinvolti nello studio perverranno circa 70.000 ore di dati. “Questo ci dà l’opportunità di valutare il beneficio di sistemi di prevenzione degli infortuni e di sviluppare nuovi sistemi in futuro”, ha detto Carl Johan Almqvist, capo del traffico e la sicurezza dei prodotti presso Volvo Trucks.
Ad ulteriore dimostrazione del grande impegno per raccogliere le sfide attuali, come l’aumento della domanda di mobilità, la stessa attenzione è stata posta nello studio di sistemi di sicurezza per veicoli ad uso privato. L’industria automobilistica ha unito le forze con le Università ed i centri di ricerca per testare su strade vere, con conducenti veri, otto diverse tecnologie innovative per auto “intelligenti”.
Anche per quanto riguarda le automobili almeno 1000 auto di varie marche europee dotate di differenti sistemi intelligenti a bordo veicolo circoleranno in tutta Europa per circa un anno. Queste auto intelligenti raccoglieranno dati che saranno in grado di fornire risposte su come tali sistemi possono incidere su sicurezza, efficienza e comfort di guida.
28 organizzazioni si sono impegnate a testare e valutare scientificamente l’impatto di otto sistemi avanzati di assistenza alla guida riguardanti sicurezza, efficienza e comfort. Questo progetto collaborativo di ricerca è sostenuto da fondi europei stanziati dalla DG Società dell’informazione e media.
Saranno testati sistemi di controllo in grado di avvertire il conducente di potenziali collisioni ai lati o frontali. Saranno collaudati anche altri sistemi integrati nelle auto intelligenti, come il Curve Speed Warning, il Fuel Efficiency Adviser e l’interazione uomo/macchina nei sistemi di navigazione.
Intervenendo al Congresso Mondiale sui Sistemi di trasporto intelligenti (ITS), Aria Etemad della Ford, Project coordinator di euroFOT, ha dichiarato: “Si tratta del primissimo test operativo sul campo e su larga scala eseguito da varie case automobilistiche europee. L’obiettivo è prevenire infortuni e incidenti.”
Maxime Flament, di ERTICO – ITS Europe, responsabile del coordinamento dei vari centri operativi auto, ha affermato: “Concessionari e proprietari di flotte aziendali di tutta Europa stanno reclutando i conducenti che parteciperanno all’esperimento. Intanto, i centri operativi stanno mettendo a punto ogni auto partecipante al test per poter raccogliere dati fondamentali per tutto un anno.”
Il progetto euroFOT è destinato a sensibilizzare l’opinione pubblica e a fornire indicazioni basate su dati scientifici riguardo ai reali vantaggi di questi sistemi tecnologici intelligenti a bordo veicolo. Inoltre, i risultati del test sul campo contribuiranno, a prendere decisioni migliori ed informate.
Per approfondire:
Il sito del Progetto EuroFOT
Dossier EuroFOT: gli otto sistemi sottoposti a test