GINEVRA – Pubblicata dall’Ilo, la relazione Can better working conditions improve the performance of SMEs? – An international literature review, una revisione della letteratura internazionale che ha avuto l’obiettivo di valutare per le piccole e medie imprese, la correlazione tra migliori condizioni di lavoro e migliori prestazioni.
Il documento esamina studi prodotti a livello internazionale sulla relazione tra la qualità dell’ambiente di lavoro, la tutela della salute e della sicurezza, lo sviluppo delle competenze, l’organizzazione degli orari e le politiche della retribuzione da un lato, l’aumento della produttività, dall’altro.
Le prestazioni aziendali migliorano in modo sostanziale nel momento in cui sono applicati degli insiemi coerenti di strategie per migliorare le condizioni di lavoro. È questa la conclusione alla quale giunge il volume. Non è intervenendo su un solo aspetto che si ottengono i migliori risultati, ma è quando si agisce contemporaneamente su una serie di fattori.
Il documento sottolinea quindi che sono necessari ulteriori approfondimenti, una nuova letteratura che analizzi ancora a fondo le complessità dei rapporti di lavoro, una letteratua che si concentri inoltre sulle economie emergenti e sui Paesi in via di sviluppo.
Per approfondire: Can better working conditions improve the performance of SMEs?