ROMA – Pubblicata da Inail, nella collana Rischi e prevenzione l’edizione 2014 la monografia La gestione dei rifiuti in Italia – Le condizioni di salute e sicurezza degli operatori della filiera.
Il volume partendo da una panoramica sulla produzione e sulla gestione dei rifiuti sia in Italia che in Europa, con focus su Milano, Venezia, Napoli e Catania, affronta il problema della bonifica delle discariche e riporta i risultati delle attività di ricerca svolte da Contarp sulla salute e la sicurezza sul lavoro nel comparto.
Vengono illustrati in dettaglio tutti diversi cicli lavorativi della filiera dei rifiuti, riportando per ognuno di essi tutti i rischi per la sicurezza. Queste alcune delle attività descritte: raccolta rifiuti, compostaggio e trattamento biologico, gestione smaltimento discariche, inceneritori, bonifica discariche, bonifica siti contaminati e amianto, Raee, recupero materie prime.
Questi alcuni dei rischi: rischio da movimenti ripetuti nelle attività di spazzamento, rischio biologico nelle discariche, rischio da vibrazioni nei mezzi di movimentazione dei rifiuti Atex, rischio chimico nelle bonifica di discariche, rischio rbiologico negli impianti di depurazione delle acque reflue, ischio da agenti biologici nelle attività di bonifica di discariche.
“La scelta delle modalità di raccolta dei rifiuti ha conseguenze anche sulla tipologia degli
impianti necessari a garantire quanto prescritto dal D.Lgs. 152/06 e s.m.i (Norme in materia ambientale Ndr). e sulle relative dotazioni; tali scelte, gestionali, tecniche e tecnologiche, si riflettono, necessariamente, sulle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori e sulla tipologia dei rischi presenti. Per tale motivo, si è ritenuto opportuno, in questa monografia, accompagnare l’analisi dei rischi a una sintetica descrizione delle fasi operative e/o di processo del singolo impianto o della singola attività”.
Ancora, vengono affrontati dal volume aspetti come la gestione economica dei costi della sicurezza, l’applicazione pratica della prevenzione globale, i problemi legati alla comunicazione della sicurezza nel comparto rifiuti, gli accordi attuati in materia di Ssl e il bisogno di supporto alle attività di prevenzione per il futuro sviluppo del comparto.
Per approfondire: La gestione dei rifiuti in Italia