ROMA – Segnalato da Inail uno studio condotto dai propri ricercatori del Dipartimento di medicina del lavoro sugli effetti che l’uso del touchpad ha sul sistema muscolo scheletrico e sulla salute della spalla e del braccio.
La ricerca segnalata è stata recentemente pubblicata sull’International journal of industrial ergonomics. Secondo la tesi l’uso del touchpad obbliga a posizioni contratte che possono aver conseguenze a livello muscolo scheletrico. Dati registrati attraverso avanzate tecnologie per la rilevazione del movimento, hanno dimostrato come per salvaguardare la nostra salute sia preferibile utilizzare un mouse esterno anche sui pc portatili.
L’uso del mouse può permettere infatti di ampliare i movimenti e ridurre lo stress biomeccanico ed evitare quindi le pressioni alle quali verrebbero sottoposte braccio e spalla se costrette a muoversi nello spazio ristretto di un touchpad.
“Lo sviluppo dell’attività che abbiamo messo in campo” – ha precisato Sergio Iavicoli, direttore del Dipartimento di medicina del lavoro Inail – “non si esaurisce qui. Abbiamo infatti tra i nostri obiettivi quello di utilizzare le tecnologie per l’analisi del movimento, sistemi optoelettronici e minuscoli elettromiografi di superficie senza fili, per progettare postazioni di lavoro modificate per l’inserimento di lavoratori disabili. Abbiamo già avviato lo studio di soluzioni ergonomiche per lavoratori affetti da patologie neurologiche, come il morbo di Parkinson o le atassie cerebellari”.
Per approfondire: Uso di touchpad e salute di spalla e braccio.