PARIGI – Pubblicati sul sito del Perosh, Partnership for european research in occupational safety and health, network che collega dodici istituti europei di ricerca in materia di salute e sicurezza sul lavoro (per Italia l’Inail), i risultati di uno studio francese sulle modalità di accadimento degli incidenti dovuti a cadute, scivolamenti e intralci al movimento: Extracting recurrent scenarios from narrative texts using a Bayesian network. Application to serious occupational accidents with movement disturbance.
La ricerca, condotta da Inrs, Institut national de recherche et de sécurité, istituto francese di ricerca per la sicurezza, ha evidenziato che un terzo degli infortuni sul lavoro con congedo per malattia che avvengono in Francia sono stati causati da qualche tipo di interferenza coi movimenti del lavoratore.
Inrs ha effettuato uno studio multidisciplinare condotto sia con esperimenti in laboratorio che sul campo per migliorare la comprensione dei fattori che sono alla base di tali incidenti. In particolare sono stati esaminati 143 casi di caduta occorsi nei settori delle costruzioni, dell’ingegneria civile e della metallurgia.
L’analisi dei casi ha portato a evidenziare alcuni scenari e cause ricorrenti di ostacolo al movimento che possono causare infortuni generici tra cui:
- l’intervento di un elemento estraneo alla lavorazione che interferisce col movimento del lavoratore;
- l’interferenza al movimento mentre il lavoratore in occasione di riparazioni tecniche sta utilizzando uno strumento che può causargli una ferita;
- il disturbo al movimento nel momento in cui l’operaio sta esercitando una notevole forza su un elemento che resiste;
- ustioni da sostanze corrosive causate da un intralcio al movimento mentre si stanno spostando oggetti.
I risultati di questo lavoro hanno lo scopo di sensibilizzare gli specialisti in materia di Ssl della diversità e della complessità degli incidenti causati da interferenze al movimento con la finalità di migliorarne la percezione e la valutazione.
Gli intralci al movimento vengono a volte considerati incidenti banali e minori ma possono avere conseguenze molto gravi: è quindi necessario prenderli nella dovuta considerazione e attuare tutte le misure di protezione e di organizzazione del lavoro necessarie.
Per approfondire: Accidents with movement disturbance