RICERCHE E STUDI – La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2012-2013 – Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi, coordinata dall’Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro EU-OSHA e da partners presenti nei 27 Stati Membri dell’Unione Europea, è volta a favorire la collaborazione di tutti i soggetti (organizzazioni, datori di lavoro, dirigenti, rappresentanti dei lavoratori e lavoratori) nel miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il portale dedicato alla campagna (disponibile in 24 lingue), comprendente pubblicazioni, indagini, linee guida, casi-studio e riferimenti normativi, è un valido strumento per la divulgazione e la promozione di una cultura della sicurezza.
Tra le varie sezioni che lo compongono, quella chiamata Servizi media contiene numerosi contributi multimediali, tra i quali le “infografiche”, in cui è possibile prendere visione, in maniera sintetica, dello stato attuale dei Paesi Europei dal punto di vista della sicurezza sul lavoro.
Le informazioni riportate nella sezione si riferiscono, nello specifico, a decessi e infortuni nei luoghi di lavoro. La prima infografica, in particolare, presenta un’immagine di un’azienda in cui i propri dipendenti scompaiono gradualmente e riporta la frase: “ogni 3,5 minuti una persona perde la vita nell’Unione Europea a seguito di un incidente sul lavoro o di una malattia professionale”.
Nella seconda infografica, invece, appare la dicitura: “nel 2007, 6,9 milioni di persone hanno subito uno o più infortuni sul lavoro”. Per rendere l’idea di quanto sia elevata la cifra, è raffigurata una mappa d’Europa e viene illustrato come tale numero sia l’equivalente della somma degli abitanti di Roma, Bruxelles e Francoforte.
La scelta dei contenuti è di forte impatto, scelta data dalla volontà di colpire i destinatari suscitandone una reazione. L’utilizzo di questo tipo di risorsa nasce dalla necessità di comunicare un concetto in modo efficace e veloce permettendo, con un colpo d’occhio, di cogliere l’andamento di un processo e avere una visione d’insieme. L’infografica, infatti, consente di cogliere l’entità del fenomeno in maniera immediata ed esaustiva, attraverso l’uso di grafici e immagini eloquenti.
Le infografiche proposte assumono, pertanto, un ruolo chiave, rappresentando un’arma di persuasione per promuovere la partecipazione attiva di ogni attore coinvolto nell’attuazione di misure preventive.
Info: infografiche EU-OSHA.
Leggi anche: Lavoriamo insieme prevenzione dei rischi, i nuovi partner campagna EU-OSHA.