RICERCHE E STUDI – Segnaliamo oggi una sezione interessante del sito INAIL, che aiuta a comprendere e osservare dati, movimenti, rapporti sulla sicurezza e sugli infortuni sul lavoro. Si tratta della sezione Infografiche, nella sala stampa del portale, una sezione nella quale è possibile consultare decine di schede informative illustrate,tabelle, istogrammi, diagrammi di flusso, immagini in 2D o 3D, mappe topografiche, che illustrano andamenti e percentuali su infortuni ricerca e prevenzione raccolti dall’Istituto.
L’infografica è una modalità espositiva che utilizzata a dovere può essere un efficace mezzo di divulgazione, per la chiarezza e la capacità di sintetizzare le informazioni in uno spazio limitato (generalmente meno di 10 pagine), con testi e immagini a colori.
Grazie alla semplicità d’interpretazione, le infografiche consentono di catturare l’attenzione di qualsiasi utente, rappresentando, quindi, un valido strumento nella diffusione di una cultura della prevenzione.
In merito alle tematiche affrontate, sul portale INAIL è possibile consultare rapporti annuali sugli infortuni in Italia confrontati con anni precedenti, stime provvisorie degli incidenti sul lavoro, bilanci del fenomeno infortunistico (con suddivisioni per genere, area geografica o settore di attività), delucidazioni sull’assicurazione per le casalinghe, linee guida sullo stress lavoro correlato.
E ancora approfondimenti su nanotecnologie e nanomateriali nel mondo, descrizioni di patologie professionali (es.: da amianto), analisi degli infortuni in specifici settori (es.: marittimo) e comparazioni con dati registrati a livello Europeo.
Info: infografiche INAIL.