TRENTO – Siglato tra INAIL Trento e il Dipartimento di scienze della cognizione e della formazione dell’Università di Trento un accordo per la realizzazione di un progetto di ricerca in materia di salute sicurezza nei luoghi di lavoro nel comparto edile.
“Soddisfazione del lavoratore e percezione del rischio sul luogo di lavoro” è il titolo del progetto, che propone di misurare la percezione del rischio, il livello di soddisfazione e la percezione del clima di sicurezza nei luoghi di lavoro da parte dei lavoratori. E quanto queste variabili possano incidere sulle condizioni di sicurezza in azienda e sul numero di incidenti.
Il progetto prevede l’utilizzo di metodologie mutuate dalla psicologia e dall’ economia sperimentali. Saranno somministrati questionari, realizzate simulazioni sul campo e verranno ricreate in laboratorio le condizioni dell’ambiente di lavoro.
Il Dipartimento di scienze della cognizione e formazione in collaborazione con il “Centro di formazione professionale e prevenzione infortunistica dell’edilizia della Provincia autonoma di Trento” (CENTROFOR) si occuperanno di effettuare le interviste per misurare la propensione al rischio, la soddisfazione e il clima di sicurezza in azienda.
L’INAIL parteciperà al progetto mettendo a disposizione le sue banche dati a partire dalle quali i ricercatori potranno elaborare analisi sul fenomeno infortunistico. L’Istituto avrà poi il compito, in conclusione del progetto, di organizzare un convegno e diffondere i risultati della ricerca.