ROMA – ETUCE, Comitato dei Sindacati della Scuola dell’Unione Europea, ha lanciato una nuova sessione del progetto di ricerca sullo stress lavoro correlato tra gli insegnanti, una ricerca che verrà condotta su tutto il territorio dell’unione per stimare, valutare confrontare l’incidenza dei rischi psicosociali tra i professionisti dell’educazione.
Scopo del progetto, finanziato dalla commissione europea, è di fornire dati statistici utili, affidabili e aggiornati tramite cui i sindacati e le organizzazioni di insegnati possano negoziare con le strutture nazionali preposte alla predisposizione di strategie concrete e sostenibili per assicurare la salute e a sicurezza a scuola. I risultati della ricerca saranno quindi finalizzati a individuare misure per prevenire e gestire lo stress lavoro correlato a scuola con attenzione anche ai rischi psicosociali e alla valutazione del rischio.
A partire da questi dati le organizzazioni membro dell’ETUCE potranno condurre con i rispettivi stati le trattative che ritengono necessarie a garantire salute e sicurezza per chi lavora a scuola.
Per condurre la ricerca in l’ETUCE ha invitato specialisti ed esperti di tutti gli stati membri a candidarsi per fornire la loro esperienza professionale e prendere in carico il progetto di ricerca per un anno, lungo il quale dovranno raccogliere dati dettagliati e concreti riguardo le modalità in cui lo stress lavoro correlato è diffuso tra gli insegnati di base.
Il ricercatore dovrà sviluppare un modello di ricerca e raccolta dati online da somministrare a 500 scuole in Europa, predisporne la piattaforma di utilizzo, raccogliere e analizzare i dati, stilare un report e relazionare sulla ricerca svolta in sede di conferenza plenaria.