BILBAO –Pubblicata da EU-OSHA la relazione Leadership e sicurezza e salute sul lavoro (SSL): un’analisi specialistica, documento che intende focalizzare l’attenzione sull’importanza della leadership per una efficace gestione della salute e Sicurezza in azienda.
A partire da una rassegna della letteratura in materia e analizzando una casistica di sedici diverse realtà provenienti da diverse parti d’Europa vengono individuati i fattori di successo e le buone pratiche per costruire una buona leadership in termini di prevenzione e protezione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Risultato che emerge con forza dalla rassegna è che non è possibile introdurre la sicurezza in azienda intervenendo solo con nuove regole, o imponendo nuove condizioni per i lavoratori: il pieno coinvolgimento della dirigenza è imprescindibile.
Un reale cambiamento aziendale, che porti all’innalzamento delle condizioni di salute e sicurezza, può essere raggiunto solo laddove è l’intera organizzazione che viene investita dal cambiamento, a partire dai suoi vertici.
Sia dalla letteratura che dallo studio dei casi appare un profilo di leadership efficace per la SSL. Sono cinque i principi base cui un dirigente d’azienda deve attenersi che qui brevemente elenchiamo.
1. I leader devono prendere sul serio la loro responsabilità in materia di SSL e la creazione di una cultura della prevenzione in azienda. La tutela di salute e sicurezza devono essere per loro un valore morale ancor prima che un obbligo di legge e devono essere disposti a confrontarsi con linguaggi, necessità, approcci e culture diverse per riuscire a veicolare questo valore nell’azienda.
2. I leader devono dare il buon esempio, far veder che la SSL è una priorità tra gli obiettivi aziendali da perseguire in modo costante nel tempo e coerente a tutti i livelli dell’organizzazione. Devono far vedere agli altri lavoratori il loro personale coinvolgimento.I comportamenti e gli atteggiamenti sono importanti tanto quanto i sistemi e le procedure: i dirigenti devono far vedere come adottano tutte le misure di sicurezza per sé e le procedure per tutelare la propria salute, ponendosi come modello per tutti i lavoratori.
3. I dirigenti devono assicurare l’impegno del consiglio di amministrazione e dell’alta direzione, adottando una politica globale e integrata della sicurezza e della salute e le strutture di governance per sostenerlo. Questo impegno deve essere reso visibile al mondo del lavoro. Per sottolineare l’importanza centrale della SSL l’alta direzione, i proprietari e gli investitori dovrebbero effettuare visite in loco e ispezioni, e partecipare alle riunioni e ai corsi di formazione per incontrare i lavoratori, ascoltarne i problemi e trovare soluzioni.
4. I dirigenti devono favorire la nascita di un ambiente aperto in cui tutti possono esprimere le loro opinioni e idee su SSL e condividere la propria esperienza. Devono incoraggiare la collaborazione tra tutte le parti interessate, sia interne che esterne all’azienda, circa la consegna di una visione SSL condivisa.
5. I dirigenti devono far vedere che hanno a cuore i loro dipendenti e il valore, in termini di esperienze e conoscenza, di cui essi sono portatori. Pertanto devono dedicare il massimo impegno affinché si realizzino sistemi per favorire la partecipazione attiva dei lavoratori nello sviluppo e nell’attuazione di misure di SSL in azienda.
Ulteriori consigli per adottare una leadership efficace in termini di SSL prevedono di:
- imparare dalle buone pratiche degli altri ogni qual volta sia possibile;
- attuare misure che siano appropriate alle circostanze specifiche;
- assicurare che le valutazioni del rischio vengano effettuate regolarmente;
- promuovere la collaborazione: la sicurezza deve essere una responsabilità di tutti, lavorando insieme in modo collaborativo;
- fornire una formazione adeguata e l’accesso al know-how e alle competenze che la società richiede;
- attuare un regolare monitoraggio, valutazione e revisione dei processi, imparando dagli errori per innescare circoli virtuosi in continuo miglioramento;
- incentivare, riconoscere e premiare i comportamenti sicuri.
Per approfondire: leadership e sicurezza sul lavoro.
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