MILANO – Dopo le date di Roma e Palermo si terrà a Milano, il 23 febbraio, la terza giornata di formazione su “Il Portale Nazionale per la protezione dagli Agenti Fisici (PAF)”.
La giornata si terrà a Milano presso l’Hotel Michelangelo, idalle ore 9.00 alle ore 18,30. L’obiettivo, fornire informazioni e riferimenti sull’uso del PAF e utili alla conoscenza del rischio agenti fisici. Previsti momenti di approfondimento sui rischi da vibrazioni e da rumore, illustrazione delle problematiche relative alla valutazione dei rischi, alla denuncia delle patologie, e quindi ovviamente presentazione e dimostrazione dell’uso del portale.
La partecipazione al convegno è gratuita ma è richiesta iscrizione entro il 17 febbraio.
Ricordiamo che il PAF è realizzato dal Laboratorio agenti fisici del dipartimento di Prevenzione dell’azienda sanitaria USL 7 Siena nell’ambito del “Piano Mirato sui rischi derivanti dagli Agenti fisici”, in collaborazione con INAIL e azienda USL di Modena. È una banca dati che raccoglie informazioni dettagliate in merito a ogni agente fisico (rumore, vibrazioni mano-braccio, vibrazioni corpo intero, campi elettromagnetici, radiazioni ottiche artificiali, radiazioni ottiche naturali), le corrispondenti normative e linee guida.
Come annunciato in homepage si ricorda che il portale è attualmente in fase di costruzione ed è utilizzabile solo a titolo informativo. Da marzo 2012 il portale sarà disponibile nella configurazione definitiva e, quando validato dalla Commissione consultiva ex art.6, DLgs.81/2008, il portale sarà utilizzabile ai fini della valutazione dei rischi da agenti fisici. (Leggi anche “Online il PAF, il Portale agenti fisici“).
Per info e iscrizione alla giornata formativa di Milano: Giornata di formazione PAF Milano (PDF).