BILBAO – Pubblicato da Eu- Osha il documento Priorities for occupational safety and health research in Europe: 2013–2020, testo nel quale l’Agenzia identifica le priorità sulle quali sarà necessario investire in Europa per migliorare la sicurezza sul lavoro.
Quattro i temi intorno ai quali ruoteranno le azioni future e i programmi di ricerca dell’Agenzia:
- i cambiamenti demografici;
- la globalizzazione e il mondo del lavoro che cambia;
- nuove tecnologie sicure;
- l’aumento dell’esposizione professionale agli agenti chimici e biologici.
La definizione di queste priorità permetterà un migliore coordinamento delle attività di ricerca e una più efficiente allocazione delle risorse affinché siano trovate soluzioni pratiche e accessibili sul luogo di lavoro che abbiano un impatto concreto sulla sicurezza e la salute dei lavoratori .
“In questo momento di crisi economica” – ha dichiarato Dr Christa Sedlatschek , direttore dell’Eu Osha – “una strategia a livello europeo in materia di Ssl è necessaria più che mai, e le questioni relative alla sicurezza e alla salute sul luogo di lavoro devono essere collocate in cima all’agenda politica. Il legame tra Ssl, competitività e prestazioni di business va sottolineato. La stabilità sociale e la sostenibilità dovrebbero andare di pari passo con la crescita economica”.
Eu-Osha darà pertanto seguito alle decisioni prese e prevede nel 2014 l’organizzazione di un seminario per discutere un elenco ristretto di priorità di ricerca e i prossimi passi da intraprendere.
Per approfondire: Priorità Eu-Osha 2013-2020.