BRUXELLES – La Commissione Europea invita persone, organizzazioni e istituzioni coinvolte nel dibattito sull’occupazione e gli affari sociali a contribuire al monitoraggio della programma “Progress”, partecipando all’ “Indagine annuale 2011”.
“Progress” è un programma per l’occupazione e per la solidarietà sociale che si avvale degli stanziamenti del Fondo sociale europeo. Il suo scopo è quello di supportare l’implementazione degli obiettivi europei nell’ambito degli affari sociali e delle politiche per il lavoro e di contribuire quindi al raggiungimento degli obiettivi della strategia Europa 2020.
L’ “Indagine annuale 2011” rispecchia la struttura del programma “Progress” ed è strutturata in cinque questionari riferiti alle cinque distinte ma interconnesse sezioni del programma:
- Occupazione (che supporta l’attuazione della European employment strategy EES);
- Protezione e inclusione sociale ( a sostegno dell’OMC, Open Method of Coordination, metodo aperto di coordinamento);
- Condizioni di lavoro (che ha come obiettivo il miglioramento dei luoghi e delle condizioni di lavoro, con riferimento anche alle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro e alle conciliazione tra vita familiare vita lavorativa);
- Non discriminazione e diversità (per sostenere il principio di non discriminazione e la sua assunzione in ogni politica comunitaria);
- Uguaglianza di genere (sezione dedicata alle politiche per le pari opportunità e per la tutela dell’ottica di genere in ogni politica comunitaria.)
Il questionario è progettato per raccogliere dati sulla performace del programma in modo da rappresentare una necessaria valutazione in itinere delle politiche intraprese. Per questo la commissione invita il più largo numero di portatori do interesse a partecipare alla sua compilazione. È disponibile online in inglese francese e tedesco ed è composto da circa quindici domande a risposta multipla.
La compilazione online di ogni questionario ha la durata un quarto d’ora circa; le risposte all’indagine sono strettamente confidenziali e non saranno divulgate terzi.
La Commissione Europea invita ad inviare le risposte entro il 3 febbraio 2012.
Per approfondire: EU calls for comments on PROGRESS programme.