ROMA – Avviato da Inail il nuovo progetto editoriale, Quaderni di ricerca, collana attraverso la quale ricercatori ed esperti dell’Istituto possono rendere pubblici i risultati delle proprie attività.
Il primo quaderno si intitola Infortuni sul lavoro. Un modello di lettura (della numerosità) su “open data” dell’Inail e raccoglie i risultati di un progetto di ricerca sugli open data, un nucleo di dati elementari, che possano rappresentare adeguatamente il fenomeno infortunistico e delle malattie professionali.
Oltre a rispondere al mandato istituzionale di trasparenza la pubblicazione di questi dati ha la finalità ultima di rappresentare una base comune di conoscenze da cui muovere per definire priorità e strategie di intervento.
La prima fase del progetto si è concretizzata nella definizione di un “modello di lettura” dei dati sugli infortuni raccolti da Inail che permetta un’analisi quantitativa del fenomeno (“numero di infortuni per data di accadimento, per classe degli infortunati e caratteristiche dell’infortunio”). Il modello si struttura in 58 tabelle i cui criteri di definizione e costruzione sono esplicitati nella prima sezione del Quaderno.
Nella seconda sezione, gli allegati, si riportano due applicazioni:
- “La lettura della numerosità degli infortuni, sugli “open data” dell’INAIL (anno 2011);
- La numerosità degli infortuni sui dati di periodo”.
In una seconda fase del progetto di ricerca il modello di lettura verrà applicato ai dati relativi alle malattie professionali, al settore navigazione e alla dimensione economica dei fenomeni (i costi di malattie e infortuni per Inail e per le imprese).
In ultimo il modello contribuirà alla definizione e alla misurazione di un “indice di sinistrosità” che “consenta di valutare il numero di infortuni in rapporto al periodo di esposizione al rischio e al livello di rischiosità dell’esposizione”.
I Quaderni della Collana saranno pubblicati sul portale internet. Sarà attivata una mailing list per aggiornare gli iscritti su nuove pubblicazioni ed eventi collegati.
Per approfondire: Quaderni di ricerca: nuova iniziativa editoriale Inail.