STOCCOLMA – Lo SLIC Comitato degli alti responsabili dell’ispettorato del lavoro ha annunciato che nel corso del 2012 sarà realizzata in tutta Europa una campagna d’ispezione sui rischi psicosociali.
La campagna si svolgerà nel corso del 2012 in tutti gli Stati europei e l’attività ispettiva si concentrerà principalmente sui seguenti settori:
- sanitario, compresa l’assistenza sociale (pubblico e privato);
- servizi, ad esempio alberghi e ristoranti;
- trasporti.
Per facilitare e uniformare le attività ispettive su scala europea il gruppo di lavoro ha messo a punto un kit di strumenti per il controllo dei rischi psicosociali tradotto nelle 22 lingue comunitarie.
Il Comitato è al lavoro su questo progetto fino dal maggio 2010 quando sotto la presidenza della Svezia con la costituzione di un gruppo di lavoro cui ha partecipato anche l’EU-OSHA, ha concordato gli obiettivi della campagna in termini di gruppi destinatari, materiali e metodi.
Ogni stato ora pianificherà e condurrà l’ispezione secondo i suoi canoni e criteri. La Svezia farà da raccordo, supporto e supervisione sulle attività svolte da ogni nazione che confluiranno in un unico documento da presentare nel corso della conferenza finale che si terrà a Stoccolma nel marzo 2013.
L’EU-OSHA utilizzerà i risultati della campagna dello SLIC per preparare l’edizione 2014 – 2015 di “Ambienti di lavoro sani e sicuri”, già da sè in precedenza programmata in riferimento ai rischi psicosociali.
Per approfondire:
Campagna dello SLIC 2012 sui rischi psicosociali dal sito EU-OSHA
SLIC Psichosocial risk assessments