Richiedi un preventivo gratuito

Sicurezza nella Risonanza Magnetica Nucleare, ricerca INAIL

ROMA – Pubblicato da INAIL – dipartimento di Igiene del Lavoro, il volume Le applicazioni scientifiche della risonanza magnetica nucleare (NMR): criticità, indicazioni e proposte operative per la gestione della sicurezza. Pubblicazione curata da Francesco Campanella e Massimo Mattozzi, di INAIL, Nicola Culeddu del CNR – Istituto di chimica Biomolecolare – dipartimento di Progettazione Molecolare, e Roberta Curini dell’Università degli studi di Roma La Sapienza.

Il documento ha l’obiettivo di fornire line di indirizzo chiare e sintetiche agli operatori della prevenzione chiamati a valutare i rischi legati all’uso di Risonanza Magnetica in laboratorio e di predisporre le necessarie misure di sicurezza.

La stesura di questo lavoro è stata possibile grazie alla collaborazione di numerose strutture universitarie, tra le quali il dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Sassari e il CERM – Centro Risonanze Magnetiche dell’Università degli Studi di Firenze.

Le applicazioni del fenomeno fisico della Risonanza Magnetica in settori diversi da quello medico sono sempre più diffusi. La spettroscopia NMR è frequentemente usata nei laboratori universitari e nei più importanti centri di ricerca ma spesso il suo utilizzo avviene senza prevedere adeguate misure di sicurezza.

Inoltre gli sviluppi della ricerca, in biologia, chimica molecolare e chimica farmaceutica, richiedono che lo strumento sia utilizzato con radiofrequenze di lavoro sempre più alte, elevando così in modo esponenziale il livello di rischio per gli addetti ai lavori che devono operare con magneti superconduttori, nei quali, oltre al fattore di rischio primario si aggiunge quello legato alla presenza di un fluido criogenico.

Al contrario degli usi medici della tomografia RM, per i quali è necessario conformarsi al rispetto di standard di sicurezza opportunamente codificati, per quanto riguarda gli usi della NMR per la ricerca in laboratorio siamo di fronte a un vuoto normativo, le uniche indicazioni cui riferirsi sono quelle generiche contenute nel D. Lgs. 81/08.

Per approfondire: Le applicazioni scientifiche della
Risonanza Magnetica Nucleare (NMR)
(PDF).

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo