ROMA – Pubblicata da INAIL – ex ISPESL la call for papers per la raccolta di abstract di memorie, che vogliono candidarsi per essere presentate nel corso del prossimo convegno “SAFAP Sicurezza ed affidabilità delle attrezzature a pressione”. Il convegno andrà in scena il 14 e 15 giugno 2012 a Napoli. La call for papers scadrà il 3 febbario 2012.
Il SAFAP, appuntamento organizzato dai dipartimenti Certificazione e Conformità di prodotti ed impianti e tecnologie di sicurezza dell’INAIL sta per giungere alla quinta edizione.
Gli operatori di settore, ovvero (“ricercatori, personale degli Enti preposti alla vigilanza e degli Organismi Notificati, esperti della sicurezza, tecnici addetti ai controlli non distruttivi, progettisti e impiantisti industriali”) possono presentare abstract delle memorie che non superino 250 parole. Le sessioni tematiche saranno: “analisi dei rischi, normazione, idoneità all’esercizio, prove non distruttive”.
Le presentazioni delle memorie potranno essere così suddivise in convegno:
- “Prove non distruttive;
- Metallografia;
- Direttive PED, TPED e ATEX;
- Calcoli F.E.M.;
- Fitness for Service;
- Risk-Based Inspection;
- Scorrimento viscoso;
- Meccanismi di danno;
- Applicazioni reali;
- Incidenti e avarie;
- Riparazioni;
- Serbatoi GPL;
- Serbatoi criogenici;
- Tubazioni;
- Generatori di vapore;
- Forni;
- Reattori chimici;
- Dispositivi di sicurezza;
- Impianti a rischio di incidente rilevante;
- Impianti in ambienti a rischio di esplosione;
- Norme nazionali e norme armonizzate”.
L’accettazione degli abtrasct verrà comunicata il 15 febbraio. L’invio delle proposte accettate dovrà avvenire entro il 15 aprile.
Info: Safap.