LEUVEN (BELGIO) – Enwhp, European network for workplace health promotion ha segnalato la recente pubblicazione di A close shave, rapporto finale di una ricerca del Fondo sociale europeo che ha interessato attività formative e normative passate e in atto in Europa riguardanti la sicurezza dei parrucchieri e degli apprendisti.
Numerosi studi attestano che patologie dermatologiche, disturbi muscolo scheletrici e delle vie respiratorie possono colpire questa categoria di lavoratori con un’incidenza più alta della media.
Il rapporto traccia una panoramica su quanto è stato compiuto e programmato sinora sia a livello locale che comunitario nelle attività e nelle pratiche per la prevenzione, nelle buone prassi, nelle campagne di informazione e formazione e nella normativa.
Un lungo elenco di campagne, provvedimenti, che nel tempo hanno contribuito a far crescere la letteratura e la conoscenza sulla materia. All’interno del testo è possibile individuare ad esempio l’e-fact Eu-Osha Risk assesment for airdresseners o per quanto riguarda ancora le misure europee la direttiva del Consiglio 27 luglio 1976 sui prodotti cosmetici, la stessa direttiva quadro sulla sicurezza sul lavoro del 1989, gli accordi di Dresda 2012, l’Accordo europeo del 26 aprile 2012.
Il rapporto segnala quindi la necessità di sperimentare nuove strategie e orientare le future scelte formative verso metodologie didattiche maggiormente partecipative.
Per approfondire: A close shave
Leggi anche: sicurezza lavoro settore acconciatura, pubblicazione Eu-Osha febbraio 2014