PARMA – Mitigare il rischio di incidenti stradali, potenziare la prevenzione su strada attraverso lo studio delle migliori soluzioni per la sicurezza di veicoli e delle infrastrutture, ideare programmi di informazione. Firmato il 4 luglio a Parma un protocollo d’intesa tra Diss – Centro di ricerca per la sicurezza stradale dell’Università di Parma, Accredia, Iren Spa, Assicoop Emilia Nord e Fondazione Unipolis con lo scopo di definire linee guida per l’applicazione anche in Italia di un sistema di gestione per la prevenzione della incidentalità stradale sui luoghi di lavoro, in applicazione della recente norma internazionale Iso 39001.
Obiettivo del protocollo sarà una ricerca corale finalizzata alla realizzazione di linee guida, prassi e indirizzi per l’applicazione della Iso 39001, in armonia con la normativa nazionale e in particolare con il D.lgs. 81/08. Finalizzata quindi alla progettazione di un sistema di gestione della sicurezza stradale che permetta a tutte le realtà pubbliche o private che operano su strada di ridurre il numero infortuni.
Gli incidenti stradali sono causati da diversi fattori: lo stato delle infrastrutture, la sicurezza dei veicoli ma anche gli errori commessi dall’uomo. Distrazione, errato uso del veicolo, mancato adeguamento dei comportamenti alle condizioni ambientali e altre tipologie di fattori connessi al comportamento umano, sono causa del 70% dei casi gravi.
Il protocollo propone quindi un studio in merito ad attività formative erogabili sia nelle scuole, sia nei luoghi di lavoro, capaci di coinvolgere direttamente le aziende nel sistema di prevenzione dell’incidentalità stradale.
Tra le altre attività previste figura infine l’istituzione del Premio di laurea Lorenzo Argenti, funzionario di Iren, tra i promotori del protocollo, scomparso in un incidente stradale sul lavoro.
Info: protocollo sicurezza stradale.