ROMA – Pubblichiamo oggi i dati di una ricerca condotta dal PMI Servizi Srl, azienda con sede ad Albano Laziale, centro ANFOS, riguardante la valutazione dei rischi e le tipologie di richieste che le aziende hanno avanzato via e-mail in merito al DVR.
Una ricerca pubblicata in un’infografica, utile e dalla lettura veloce, per una breve panoramica sui tipi di azienda che hanno avanzato richiesta, il numero di lavoratori per azienda, i settori.
———-
Il team di ricerca della Divisione Marketing di PMI Servizi, azienda che si occupa di servizi alle imprese, centro ANFOS, ha analizzato le e-mail ricevute in un anno (2012) dal proprio sito web dedicato alla valutazione dei rischi – Documentovalutazionerischi.com (oltre 27mila visitatori unici ).
Ha raccolto le informazioni e le richieste provenienti dalle e-mail e ha realizzato un’infografica che riassumesse le esigenze segnalate da clienti e potenziali clienti.
—-
Prima di procedere all’illustrazione e quindi alla visione dell’infografica stessa, riteniamo sia doverosa una breve digressione su quanto e in quali aspetti possa essere utile un’analisi delle richieste ricevute.
L’analisi delle richieste che pervengono alle caselle di posta può essere utile per a una duplice esigenza. Da una parte, può permettere di comprendere eventuali criticità che possono ostacolare il percorso dell’utente all’interno del sito web aziendale e quindi ovviare a queste apportando le necessarie modifiche: architettura informativa ad esempio e/o contenuti; dall’altra, può permettere di comprendere la composizione migliore del target di riferimento dell’azienda stessa e quindi delle sue esigenze.
Nel primo caso l’analisi deve essere affiancata ovviamente, da uno studio ulteriore dell’usabilità del sito web; nel secondo caso, che è l’oggetto della ricerca che presentiamo, possono essere necessarie analisi quantitative e qualitative dei dati, che permettano una migliore “messa a fuoco” dei lettori, della clientela.
La ricerca.
Nel 2012 le e-mail provenienti dal sistema online per una prima valutazione dei rischi sono state archiviate per categorie. Le categorie per le quali si è registrato un numero maggiore di richieste sono state: “Agricoltura, Alberghi, Autofficine, Bar, Edilizia, Elettricisti, Negozi, Ristoranti e Uffici”.
Risultati.
Questa la top 3 delle macro-categorie che hanno avanzato il maggior numero di richieste:
- negozi;
- edilizia;
- uffici.
Le stesse e-mail sono state poi filtrate incrociando i dati riguardanti macro-categorie e numero di lavoratori.
Nel caso di negozi e uffici è prevalso il numero delle richieste di valutazione rischi per un solo dipendente, nel caso, invece, dell’edilizia ci sono state più richieste per realtà lavorative con tre dipendenti.
Relativamente all’edilizia vi sono state richieste per imprese con 20, 30, 40 e 50 dipendenti.
Queste, le richieste DVR per specifico settore e per numero di lavoratori:
- alberghi: 9 dipendenti;
- ristoranti: 1 dipendente;
- elettricisti: 2 e 5 dipendenti;
- agricoltura: 1;
- bar: 2 e 1;
- autofficine: 10.
Dopo una breve panoramica, ecco l’infografica completa: