URBINO – Pubblicato nei Working papers di Olympus il saggio Il giudice e l’Inail nell’applicazione delle norme sulle malattie professionali di Mario Cerbone, ricercatore di Diritto del lavoro nell’Università degli Studi del Sannio
Il documento si sviluppa in due parti e approfondisce nozioni e tematiche relative alle malattie professionali analizzando il continuo apporto e interscambio tra l’esperienza giurisprudenziale e l’accertamento amministrativo. Illustra quindi l’evoluzione della normativa attraverso gli interventi della magistratura e il contributo dell’Inail.
Nella prima parte, l’autore ricostruisce la nozione di malattia professionale, così come si è configurata a seguito sia di sentenze che di alcune importanti circolari dell’Inail.
Affronta questioni tecniche e processuali relative al nesso di causalità tra malattia e lavoro, particolarmente difficile quando la malattia è ad eziologia multifattoriale, o la delicata ripartizione degli oneri probatori nel processo, per quanto riguarda sia la l’insorgenza della malattia che l’individuazione delle relative responsabilità e la questione della prescrizione dei diritti.
Nella seconda parte l’autore si concentra sui nuovi rischi da lavoro, intesi quali fattori che incidono prevalentemente nella dimensione psicologica e nella sfera morale del lavoratore e che si determinano in relazione a sistemi di organizzazione del lavoro non adeguati, la cosiddetta costrittività organizzativa.
Per approfondire: WP Olympus 32.