GROSSETO – ll sindaco di Grosseto, Emilio Bonifazi, in prima linea per divulgare i temi della sicurezza sul lavoro. Di recente, infatti, ha partecipato ai lavori del seminario organizzato da associazione Ambiente e Sicurezza e Anmil e dedicato alla formazione degli operatori del settore edile.
“Gli infortuni per cause di lavoro, soprattutto nei cantieri edili costituiscono un problema serio che va affrontato puntando prima di tutto sulla prevenzione”. Con queste parole il primo cittadino ha introdotto il seminario che si è tenuto nella sala Pegaso e realizzato dall’Associazione italiana Ambiente e Sicurezza. L’appuntamento in questione, era dedicato alla sicurezza nei cantieri edili, dove le cadute dall’altro, da tetti, solai e mezzi di sollevamento sono tra le principali cause di morti e lesioni gravi, nel nostro paese. “L’appuntamento di oggi – ha proseguito il Sindaco Bonifazi – è un’occasione importante per riflettere sulle cause di eventi sempre troppo numerosi, e individuare soluzioni organizzative e operative volte alla diminuzione degli infortuni. In Italia il fenomeno, che riguarda non solo i cantieri privati ma anche quelli pubblici, si caratterizza per circa 1000 morti all’anno, 40mila persone con riconoscimento di malattie professionali o vittime di incidenti e 30 miliardi di euro l’anno di costi sociali. Con un numero crescente di iscritti mutilati e invalidi del lavoro. Una situazione che si può migliorare solo investendo di più nella prevenzione”.
Presenti all’appuntamento molti operatori del settore, oltre ai rappresentanti grossetani dell’Anmil, l’associazione mutilati e invalidi del lavoro che hanno contribuito alla strutturazione e alla realizzazione di questo importante evento.