ROMA – A Sesto San Giovanni due classi che frequentano l’ultimo anno dell’istituto De Nicola (per geometri) hanno visitato qualche giorno fa il cantiere dell’area ex Carmine per una lezione sul campo: un assaggio di quello che sarà il loro futuro lavorativo.
La lezione atipica si è organizzata grazie all’iniziativa, promossa dall’Inail di Sesto e dalla Asl locale, l’istituto tecnico cittadino e con il placet dell’amministrazione: «La sicurezza a partire dai banchi di scuola». I ragazzi, seguendo il direttore dei lavori e la sua squadra, hanno potuto osservare – esplorando anche i piani degli edifici che saranno realizzati tra un anno – tutti attorno al tavolo, il progetto firmato dall’architetto sestese Marco Magni.
Il vicepreside Antonio Catalano ha affermato: «Le uscite sul campo sono un’esperienza fondamentale per loro. Ecco, sarebbe bello poter seguire le varie fasi di vita di questo cantiere. Tornare tra un mese e osservare lo stato di avanzamento dei lavori, perché ogni fase è diversa dall’altra». Da sottolineare il fatto che Catalano è professore di disegno e progettazione. Si ipotizzano dunque più gite per i geometri del futuro. Tre all’anno, per iniziare, in collaborazione con l’amministrazione comunale che potrebbe optare per uno dei tanti complessi in via di ristrutturazione.
L’assessore alla Sicurezza, Vincenzo Amato, si sbilancia in tal senso: «Prendiamo l’impegno di verificare la disponibilità con le proprietà e le direzioni dei lavori. Questa è la terza edizione dell’iniziativa e la visita al cantiere è sempre la lezione più attesa dai ragazzi».