Richiedi un preventivo gratuito

Tavolo tecnico per la sicurezza a La Spezia

LA SPEZIA – Il prefetto Di La Spezia, Giuseppe Forlani, ha indetto nella scorsa settimana un tavolo tecnico per monitorare lo stato di attuazione di quanto disposto dal Protocollo d’Intesa per la Salute e Sicurezza nel porto di La Spezia e l’andamento delle attività di prevenzione e protezione predisposte per il settore dell’edilizia.
Al tavolo si sono seduti i rappresentanti di ASL, ARPAL (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure), Direzione  Provinciale del Lavoro, Autorità Portuale, Vigili del Fuoco e Inail.
Positivo il bilancio delle iniziative realizzate e in corso in entrambi i settori.

L’Autorità Portuale, per tramite del neo-istituito Comitato di igiene e sicurezza sul lavoro, ha affrontato i temi dell’autotrasporto e della gestione di merci pericolose. Una migliore gestione del traffico in entrata e uscita dal porto ha premesso di ridurre della metà i tempi di attesa degli autotrasportatori. Si è inoltre disposto di aumentare la segnaletica portuale  e di affiancare una apposita cartellonistica multilingue.
L’A.S.L. somministrerà a breve  un questionario sulla percezione del rischio da parte dei lavoratori portuali che permetterà di raccogliere dati e di individuare punti di forza e di debolezza del sistema di gestione della sicurezza adottato in porto.
D’altro canto non si ferma l’attività ispettiva e di controllo eseguita dagli enti di vigilanza con accessi coordinati alle ditte che operano nel sito portuale. Inoltre è sempre attivo lo sportello informativo e di supporto a lavoratori e datori di lavoro aperto lo scorso ottobre e gestito congiuntamente dalla Asl, dalla DPL e dall’Inail.

Il livello di collaborazione e ordinamento raggiunto dai vari soggetti implicati nel sistema sicurezza del porto di La Spezia è tale per cui questo modello è stato preso a riferimento per il piano regionale della prevenzione per il biennio 2010-12 approvato dalla Regione Liguria lo scorso dicembre.

Nel settore edile le azioni si sono concentrate in concomitanza della Settimana Europea per la Sicurezza sul lavoro, occasione per la quale l’ASL ha prodotto e distribuito un opuscolo illustrativo sugli obblighi del committente nei lavori edili.
Un altro opuscolo rivolto ai lavoratori è di prossima pubblicazione. Sarà elaborato da Asl e Inail e riguarderà l’andamento degli infortuni con l’obiettivo di  diffondere la consapevolezza del rischio per chi lavora.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo