Richiedi un preventivo gratuito

Amianto, presentato piano smaltimento e bonifica Regione Puglia

BARI – Presentata dall’assessore all’Ecologia della Regione Puglia Lorenzo Nicastro e dal presidente Nichi Vendola la bozza del “Piano regionale di protezione dell’ambiente, decontaminazione, smaltimento e bonifica ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall’amianto Puglia”.

Il piano verrà sottoposto al parere della V commissione del Consiglio Regionale, superato il quale entrerà totalmente in vigore.

Una road map a breve e lungo termine che comprende attività di bonifica e smaltimento dell’amianto, affiancate da attività riguardanti la formazione e la sensibilizzazione sul rischio e sulla tossicità del materiale e di strutture e oggetti da questo composti.

Tre le fasi operative, rispettivamente a breve medio e lungo termine. Nella prima si procederà all’individuazione nelle discariche italiane esistenti di celle che potranno essere dedicate allo smaltimento dell’’amianto. Le celle individuabili potranno essere dislocate su tutto il territorio nazionale, data la presenza sul territorio pugliese della sola discarica adatta nel leccese.

La seconda fase, consisterà nell’individuazione di siti adatti e alla costruzione di discariche per amianto sul suole regionale, una per provincia. La terza fase, a lungo termine, prevede la possibilità di trasformare l’amianto in energia sostenibile, ovvero prospetta e propone l’implementazione nel ciclo di sistemi che ne garantiscano il riciclo e il riuso dopo trasformazione chimico-fisica.

Info: Piano regionale di protezione dell’ambiente, decontaminazione, smaltimento e bonifica ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall’amianto in Puglia (PDF).

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo