ROMA – Resa disponibile le nuova versione di Asped 2000 NE, software per la gestione del Documento Sanitario Personale che il medico competente è tenuto a redigere conservare. Così come disposto dall’art. 243 del D. Lgs. 81/08 è infatti previsto che il Medico Competente istituisca, aggiorni e custodisca sotto la propria responsabilità una cartella sanitaria e di rischio per ogni lavoratore sottoposto a Sorveglianza Sanitaria. Le cartelle sono sottoposte a segreto professionale e devono essere conservate presso il luogo concordato al momento della nomina del medico competente.
La primissima versione del software gestionale Asped nasce nell’estate del 1989 nell’Istituto di Medicina del Lavoro dell’Università di Pisa, presso Calambrone, con una prima versione in Basic ma da allora le versioni e gli aggiornamenti si sono succeduti grazie alla sinergia che si è creata tra ex ISPESL, il dipartimento di Medicina del Lavoro Ospedaliera Universitaria di Pisa e l’Armil, Associazione per la Ricerca sulle Malattie Professionali e gli Infortuni sul Lavoro.
Tra le novità significative di questa versione è da segnalare il supporto agli ultimi sistemi operativi Microsoft (Windows Vista e Windows Seven), e il supporto per database centralizzati che permettono un migliore utilizzo in ambienti multiutente con grandi moli di dati.
Le principali caratteristiche sono:
- Rispetto delle norme sulla informatizzazione della cartella sanitaria per gli esposti a radiazioni in cat A e cat B previste dal D.Lgs 241/2000; Inserimento evisione di dati solo previa; registrazione di tutte le modifiche introdotte ai dati con data e codice di chi li ha modificati.
- Possibilità di scrivere tutti i campi solo con l’archivio d’appoggio oppure utilizzare testi liberi.
- Possibilità di spostare archivi, singoli profili e singoli lavoratori da un archivio all’altro.
- Divisione fra esame obiettivo, sintomatologia e questionari. Questi ultimi, e schemi di esami obiettivi particolari, potranno essere aggiunti senza limiti
- In una prossima versione vi sará la possibilitá di introduzione delle vaccinazioni come sezione autonoma
- Ottima navigabilitá: per esempio possibilitá di inserimento dei dati da varie sezioni
- Possibilitá di avere vari tipi di elenchi e accessi all’archivio comprendenti tutti i lavoratori o solo quelli non eliminati o non piú attivi
- Multilingue
- Predisposizione per tre livelli di accesso differenziati: utente principale (il medico), utenti che possono vedere tutto e inserire solo ditte, anagrafica, esami, questionari, vaccinazioni (ad esempio infermieri), utente abilitato solo a vedere e inserire dati anagrafici e di rischio (ad esempio ufficio personale).
- Stampa della cartella sanitaria come previsto D.Lgs. 241/2000
Il programma è scaricabile gratuitamente dal sito www.medicocompetente.it dove è anche attivo un forum di confronto e auto aiuto.