GENOVA – Attivato dalla Regione Liguria e in fase di sperimentazione dai primi giorni del mese il “Registro delle aziende responsabili”.
Il registro arriva in conseguenza dell’applicazione della legge regionale n.30/2007 “Norme per la sicurezza e la qualità del lavoro“, e sarà utilizzato per valorizzare e premiare le imprese liguri che investono nella diffusione della cultura della sicurezza, nel miglioramento delle condizioni di lavoro, nelle politiche di conciliazione vita-lavoro, nello sviluppo sostenibile e nel rispettodell’ambiente.
L’iscrizione al registro avviene online accedendo a un sito dedicato e utilizzando un software gratuito. I soggetti candidati verranno condotti attraverso un processo di autovalutazione suddiviso in cinque aree diverse aree: “Governo dell’organizzazione”, “Ambiente di lavoro”, “Mercato”, “Ambiente” e “Comunità locale”.
Per quanto riguarda le pubbliche amministrazioni la valutazione verrà invece effettuata su: “Rendicontazione e trasparenza”, “Valorizzazione del capitale umano”, “Tutela ambientale e gestione sostenibile”, “Relazione con i fornitori”.
Nei primi sei mesi di sperimentazione, il progetto sarà presentato e promosso attraverso incontri nelle province liguri, la procedura sarà testata, valutata e verrà messo a punto il regolamento definitivo che stabilisce i requisiti necessari all’iscrizione e all’accesso a un sistema di premialità. Le imprese che avvieranno il percorso per diventare socialmente responsabili, oltre ad avere un riconoscimento istituzionale e un positivo ritorno d’immagine, potranno avvalersi di strutture supporto per accedere agli appalti pubblici, avranno diritto a sgravi fiscali sull’Irap e sull’addizionale Irpef e potranno usufruire di percorsi agevolati nell’accesso al credito.
L’iscrizione al registro dovrà essere confermata ogni anno.
Insieme al registro la Regione Liguria ha presentato un bando di 150.000 euro in collaborazione con FILSE, Finanziaria ligure per lo sviluppo economico, che interviene ancora una volta a sostegno di quelle realtà che intendono adottare una gestione d’azienda socialmente responsabile.
Il bando è rivolto a raggruppamenti o consorzi di:
- micro, piccole e medie imprese, con sedi operative ubicate in Liguria e regolarmente iscritte alla Camera di Commercio;
- enti locali del territorio ligure;
- enti appartenenti al settore regionale allargato operanti in Liguria di cui all’articolo 25 della legge regionale 2/2006.
I soggetti candidati potranno accedere ad un contributo pari al 70% delle spese sostenute. Per le pubbliche amministrazioni gli interventi ammessi a contributo dovranno riguardare accountability, reputazione, trasparenza, partecipazione, valorizzazione del capitale umano e della relazione con i fornitori, tutela ambientale e gestione sostenibile. I contributi saranno erogati secondo procedura valutativa a sportello e non potranno eccedere la quota di 12.000€ per ogni soggetto richiedente.
Le domande potranno essere inviate a partire dal 1 luglio e fino al 31 ottobre 2012.
Info:
Bando pubblico per l’accesso ai contributi per promuovere la responsabilità sociale dei datori di lavoro ex articolo 14 l.r. 30/2007
Responsabilità sociale Liguria