TORINO – La banca dati nazionale di progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute Pro.Sa è ora accessibile online con una nuova veste grafica.
Nata nel 2000 dalla collaborazione tra il Centro di documentazione per la Promozione della Salute della Regione Piemonte (DoRS) e i referenti per la promozione della salute delle aziende sanitarie (RePES) per documentare le esperienze piemontesi e successivamente a livello sovra regionale, Pro.sa rientra dal 2007 tra le attività del Programma nazionale di informazione e comunicazione a sostegno degli obiettivi di Guadagnare Salute.
Nel 2011 la banca dati Pro.Sa è divenuta un sistema informativo di respiro nazionale che fornisce l’indicazione geografica dei progetti, i riferimenti dei responsabili/referenti, la descrizione delle azioni realizzate e dei risultati ottenuti. Futuri sviluppi del progetto prevedono la possibilità di utilizzare un applicativo di georeferenziazione territoriale sino al livello comunale.
La banca dati, oltre a funzioni di catalogazione, ha la finalità di promuovere iniziative di comunicazione e formazione di tipo partecipativo, rivolte sia alla popolazione generale sia a figure chiave nel rapporto con i cittadini.
A breve la banca avrà la possibilità di individuare le “buone pratiche italiane”, quelle cioè che rispondono ai criteri validati dalla letteratura internazionale e di valorizzarle. Questa funzione avrà la finalità di favorire le attività di ricerca e lo scambio degli operatori, di realizzare delle comunità di pratica e permetterà allo stesso tempo ai decisori di valutare meglio i progetti e decidere come destinare le risorse disponibili.
Informazioni e consulenza per l’adesione a Pro.Sa si possono ottenere rivolgendosi via e-mail all’help desk e accedendo alla procedura di accreditamento che consente l’inserimento di materiale nel database.
Previa verifica della compatibilità, l’adesione al sistema può avvenire anche attraverso la connessione con proprie banche dati già esistenti.
Info: la nuova banca dati Pro.Sa.