BOLOGNA – La Regione Emilia Romagna, su proposta del’assessore all’Ambiente, Sabrina Freda, e dell’assessore alle attività produttive, Gian Carlo Muzzarelli, ha stanziato dieci milioni di euro con l’obiettivo di promuovere la qualità e la salubrità dei luoghi di lavoro e per favorire e promuovere la qualificazione ambientale ed energetica del sistema produttivo regionale.
Il bando fa capo ai finanziamenti previsti dal Piano Organizzativo, POR FESR, e a fondi regionali e risponde alle richieste dell’Asse 3 – Attività III.1.2. Sostenere progetti innovativi nel campo delle tecnologie energetico-ambientali volti al risparmio energetico ed all’utilizzo di fonti rinnovabili.
Il bando contribuisce a finanziare le piccole e medie imprese che attivano interventi di rimozione e smaltimento dei manufatti contenenti cemento-amianto, e quelle che intraprendono azioni per promuovere il risparmio energetico, la sostenibilità e l’autoproduzione di energia, attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici e la realizzazione di interventi di coibentazione e climatizzazione degli ambienti di lavoro.
Possono fare domanda di finanziamento le PMI, in particolare le imprese singole, i consorzi le società consortili tra piccole e medie imprese, che abbiano sede legale e/o operativa in Emilia Romagna. Queste potranno accedere ad un fondo di massimo 150.000 euro per progetto che, nel caso di interventi di bonifica di manufatti in amianto e cemento-amianto, verrà concesso sotto forma di contributo in conto capitale che, a partire dall’anno successivo decorrente dalla data del provvedimento che dispone l’erogazione del saldo, dovrà essere restituito nella misura pari al 50% del relativo importo, con l’applicazione di un tasso di interesse pari allo 0,50% ai sensi dell’art.72 della legge 289/2002.
La trasmissione delle domande di contributo deve avvenire tramite posta elettronica certificata (e contestualmente tramite trasmissione della copia cartacea per raccomandata), dovrà essere effettuata, pena la non ammissibilità delle stesse, nel periodo intercorrente tra il 1° aprile 2011 e il 2 maggio 2011, entro le ore 16.
Con questo bando, dichiara l’assessore alle attività produttive Gian Carlo Muzzarelli l’amministrazione emiliano-romagnola intende adeguare le realtà produttive territoriali ai più alti standard di efficienza energetica “migliorare le performance dell’impresa stessa, e contribuire a rilanciare una crescita sostenibile ed intelligente”.
L’assessore all’Ambiente Sabrina Freda ha invece sottolineato come questo bando rappresenti un «Un beneficio per migliorare la qualità dell’ambiente di lavoro” ribadendo l’importanza di assicurare ai lavoratori ambienti sani e sicuri perché il benessere dei lavoratori è il benessere dell’impresa.
Il testo integrale del bando è scaricabile qui