TORINO – “Insieme a papà”. Rinnovato tra Regione Piemonte e INPS l’accordo per il prosieguo del progetto che prevede l’assegnazione di un contributo aggiuntivo di 400 euro mensili ai papà che optano per il congedo parentale entro il primo anno di vita della propria bambina o del proprio bambino.
Al progetto, realizzato dagli enti succitati in collaborazione con il Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri possono aderire i dipendenti del settore privato, partecipando a un apposito bando entro il 31 marzo 2013. Sette i mesi di congedo parentale per i quali è possibile richiedere il sussidio regionale.
“I primi risultati del bando aperto del maggio scorso” – ha dichiarato l’assessore regionale al Bilancio e Pari opportunità, Giovanna Quaglia – “sono stati soddisfacenti: in Piemonte, fino ad ora, oltre 50 neopapà hanno deciso di dedicarsi per alcuni mesi al proprio figlio, usufruendo del contributo e consentendo alla mamma di rientrare al lavoro. Alla luce del rinnovo del protocollo, in cui sono state introdotte semplificazioni, ci auguriamo che cresca sensibilmente il numero delle famiglie che decidono di sfruttare questa interessante opportunità, nata dalla volontà di condividere le responsabilità genitoriali”.
Il bando si affianca ad altre iniziative contestuali della Regione e che riguardano l’agevolazione del rientro al lavoro delle donne, e la conciliazione dei tempi di vita e lavoro. Interventi previsti dal Fondo del Dipartimento pari opportunità. Tre i bandi in questo caso previsti e in scadenza ognuno di essi a breve: il 13 febbraio 2012. Sono: “Relizzazione e prima attivazione di nidi aziendali, anche in ambito rurale”, “Azioni per l’aggiornamento delle donne assenti dal lavoro e per la facilitazione al rientro” e “Sostegno a modalità flessibili di organizzazione del lavoro”.
Info e bandi: Pari opportunità nel lavoro e nel sistema educativo.