EINDHOVEN – Dal 26 al 29 giugno, e nel pieno dell’Anno europeo dell’invecchiamento attivo 2012, si terrà a Eindhoven la conferenza mondiale della ISG, International Society for Gerontechnology, Società Internazionale di Gerontecnologia, in collaborazione con il Simposio Internazionale di Automazione e Robotica delle Costruzioni (ISARC).
Seguendo il tema “Chi ha paura di invecchiare?” saranno affrontati i diritti e le esigenze della persona, la qualità della vita, lo svago e il piacere, l’assistenza domiciliare, il prolungamento della vita lavorativa, l’adeguamento degli edifici e delle strutture esistenti e le nuove tecnologie associate, come le TIC, l’automazione e la robotica. Particolare enfasi sarà rivolta al settore delle costruzioni.
Durante i tre giorni della conferenza, da mercoledì a venerdì, ci saranno 13 relazioni, 25 simposi, 36 eventi tecnologici. Inoltre sarà disponibile il GeronTechnoPlatform dove saranno trasmesse a ciclo continuo presentazioni video e sarà possibile visitare siti virtuali.
Professionisti in automazione e robotica nella costruzione potranno frequentare la IAARC Academy e giovani ricercatori n gerontecnologia potranno approfondire le loro conoscenze nelle ISG Master Class. Nella giornata di giovedì si svolgerà il SuperTU/esday. L’iniziativa, che si intitola “La casa dei robot”, sarà occasione per l’Università della tecnologia di Eindhoven per mostrare le attività del Dipartimento degli ambienti costruiti.
Per approfondire: World Conference on Active Healthy Ageing and Technology.