BRUXELLES – Si terrà il 30 ottobre prossimo presso l’ITUH, International Trade Union House, a Bruxelles in Belgio, il forum mensile dell’ETUI che verterà sul tema Diversità e disuguaglianze: le condizioni di lavoro in base all’età e l’occupazione in Europa.
Le relazioni e i commenti in programma hanno l’obiettivo di condurre un’analisi della Quinta indagine europea sulle condizioni di lavoro (EWCS 2010) e di fornire uno spaccato sulla qualità del lavoro delle persone più anziane.
Sono molteplici le sfide che i lavoratori affrontano e i rischi cui sono esposti nella loro vita lavorativa e non è possibile non tenerlo in considerazione quando si vuole estendere indiscriminatamente la vita lavorativa per tutti. Per innalzare l’età effettiva di pensionamento è necessario che la politica europea adotti disposizioni adeguate e che tengano conto delle diverse condizioni di lavoro vissute da ognuno.
È poi compito dei datori di lavoro quello di migliorare il lavoro dei dipendenti e le condizioni di lavoro durante gli ultimi anni della loro vita lavorativa, accettando una sfida di innovazione nella gestione delle risorse umane.
Le radici dei problemi dei lavoratori che hanno superato i 50 anni, dalle malattie alle problematiche relative all’organizzazione del lavoro, spesso hanno la loro origine negli anni precedenti.
Politiche efficaci per l’invecchiamento attivo devono quindi considerare un innalzamento delle condizioni di salute e sicurezza sul luogo di lavoro per tutti da subito.
Per approfondire: ETUI Monthly Forum.