ROMA – Pubblicato dal Ccm Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie del Ministero della Salute l’elenco dell 52 lettere di intenti riguardanti l’applicazione del Programma Ccm 2013, che sono state ritenute congrue e che si avviano quindi alla procedura di attribuzione di finanziamento.
Le lettere di intendi potevano essere inviate da Regioni e Province Autonome, Iss, Inail, Agenas e Inmp e sono state esaminate dal Comitato scientifico del Ccm il 30 luglio.
292 le candidature totali ricevute. La valutazione di congruità è stata effettuata dal Comitato scientifico sulla base dei criteri definiti e dichiarati nel programma stesso tra cui figurano la congruità con la mission del Cms stesso e con le linee progettuali del programma, la presenza di forti evidenze scientifiche, la trasferibilità nella pratica del Servizio Sanitario Nazionale, il coinvolgimento di più partner e la congruità tra gli obiettivi proposti e il piano finanziario
Non sono state invece ammesse le proposte che si configuravano come progetti di ricerca, quelle relative a progetti Ccm in corso, le proposte non aderenti alle linee progettuali del programma e quelle non sostenute da forti evidenze scientifiche.
Conclusa questa fase di valutazione preliminare il Comitato Ccm procederà ora alla valutazione e all’approvazione dei 52 progetti esecutivi.
Gli Enti partner che hanno presentato le lettere di intenti giudicate congrue sono pertanto tenuti a inviare il il progetto esecutivo secondo il formato Ccm con scadenza inderogabile fissata al 10 ottobre 2013.
Info:
aggiornamento Ccm 26 agosto
le 52 lettere di intenti