VITERBO – Si è chiuso con grande soddisfazione degli organizzatori il corso finalizzato a informare
VITERBO – Si è chiuso con grande soddisfazione degli organizzatori il corso finalizzato a informare e formare i lavoratori addetti alla guida delle macchine utilizzate per la movimentazione della terra, una mansione che, se non se non svolta con tutte le dovute attenzioni, può generare rischi anche gravi sia per gli utilizzatori che per le persone che operano nella zona circostante.
Lo specifico corso è stato organizzato dalla Cna di Viterbo nell’ambito del programma di formazione ‘Cna sostenibile’ e sarà seguito a breve da altre lezioni su tematiche altrettanto importanti.
Al corso hanno partecipato 20 lavoratori e tutti hanno ricevuto il relativo attestato che, come previsto dal Testo Unico 81/08, certifica l’avvenuta formazione.
Il prossimo appuntamento – che è in programma per il 9 aprile a Vignanello, riguarderà gli addetti alle gru per autocarro. Anche questo corso, come quello appena svolto, durerà una intera giornata. dalle ore 9 alle 17,30. I corsi mirano a trasferire tutte le necessarie competenze per poter lavorare con la massima sicurezza rimarcando anche l’importanza di utilizzare macchinari idonei, di una loro corretta manutenzione, mettendo però in guardia sempre sul fatto che, per quanto le macchine possano essere moderne ed efficienti, nulla può sostituire la competenza e l’attenzione dell’uomo nel farla funzionare. E’ dunque necessario – secondo gli organizzatori – che ad utilizzarle sia del personale specificamente addestrato; non a caso la legge impone l’aggiornamento dei lavoratori, e la Cna risponde con i suoi corsi ai quali vi è sempre un’adesione molto alta. Per ricevere informazioni dettagliate sui corsi e per le iscrizioni, si può chiamare il numero di telefono 0761.176831.