ROMA – Nasce nella Regione Lazio, con sede a Monterotondo, il “CPSL Centro di promozione della salute sul lavoro”. Il centro nasce grazie a un finanziamento di 180.000 euro, stanziati dalla Regione Lazio in favore della ASL Roma G, per dare attuazione a quanto previsto dal Programma “Promozione della salute nei luoghi di lavoro” del “Piano regionale per la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie da lavoro (2009-2011)”. L’istituzione del CPSL ha lo scopo di affiancare alle attività istituzionali di prevenzione, vigilanza e controllo, erogate in Regione dai Servizi PreSAL.
La prima linea di lavoro sarà dedicata alla promozione della salute e alla prevenzione delle malattie croniche sul lavoro.
Dati dell’Organizzazione Mondiale della sanità rilevano che attualmente, le malattie croniche sono la causa principale di morte nel mondo. Le malattie croniche sono spesso il risultato della interazione di fattori legati all’ambiente di lavoro e fattori legati allo stile di vita. Per questo si è ravvisata la necessità di istituire un organismo, il CPSL, che possa occuparsi di azioni mirate a promuovere stili di vita più sani tra i lavoratori.
Le attività del CPSL saranno svolte in partnership con ISS, ex- ISPESL, INAIL, Laziosanità, Dipartimenti di prevenzione delle ASL del Servizio Sanitario Regionale e in accordo con le linee d’indirizzo dell’Area ufficio speciale sicurezza sul lavoro della Direzione regionale Politiche della prevenzione e assistenza sanitaria.
Le finalità del CPSL dovranno perseguire gli “Obiettivi specifici d’ordine regionale (2010-2011)”:
- “Costruzione di una rete regionale di strutture, risorse e conoscenze relative alla promozione della salute negli ambienti di lavoro;
- organizzazione delle attività di documentazione e comunicazione, selezione buone pratiche di promozione della salute nei luoghi di lavoro;
- produzione di materiali informativi regionali in tema di promozione della salute nei luoghi di lavoro;
- corso di formazione regionale sulla progettazione, conduzione e valutazione di interventi di promozione della salute nei luoghi di lavoro;
- progettazione di un’indagine regionale sulla promozione della salute sul lavoro su un campione di aziende e medici competenti.
Il CPSL, così come previsto dagli obiettivi 1 e 2, avrà la responsabilità scientifica del sito www.laziosaluteesicurezza.it di cui curerà anche l’aggiornamento del canale Promozione della salute.
Ulteriori compiti del CPSL riguarderanno lo sviluppo di un Programma di assistenza per gli ex esposti ad amianto, per i quali il CPSL stesso curerà la definizione di linee d’indirizzo regionali per l’assistenza e la sorveglianza sanitaria. Sul territorio della ASL Roma G, il centro svilupperà il progetto “Alcol e Lavoro“, un progetto di promozione della salute nei luoghi di lavoro che affronta il problema dell’assunzione di alcolici. Il progetto inizialmente interesserà il comparto dei trasporti, ritenuto a maggior rischio ed oggetto di specifica normativa. Infine ancora, il CPSL realizzerà un programma di sensibilizzazione del personale dell’Azienda USL Roma G sul tabagismo.
Per approfondire: Il Progetto CPSL (PDF).