ROMA – Pubblicato dall’Ufficio VI della Direzione generale della programmazione sanitaria del Ministero della Salute il documento Adempimento mantenimento dell’erogazione dei LEA – anno 2011 che illustra risultati, metodologia e indicatori utilizzati per la verifica degli adempimenti previsti dai Livelli Essenziali di Assistenza nell’annualità 2011.
Il monitoraggio è stato realizzato attraverso la Griglia LEA composta da un set definito di 21 indicatori ripartiti tra l’attività di assistenza negli ambienti di vita e di lavoro, l’assistenza territoriale e l’assistenza ospedaliera.
Il documento classifica l’erogazione dell’assistenza sul territorio nazionale con una scala a tre livelli (adempienza, adempienza con impegno, critica) e ne evidenzia le criticità.
Diminuiscono i ricoveri ospedalieri e aumenta su scala nazionale l’appropriatezza dell’assistenza ospedaliera erogata nelle Regioni. Miglioramenti si registrano nelle Regioni che avevano mostrato criticità al monitoraggio precedente.
La Liguria, che ha assolto gli impegni previsti risulta ora classificata come adempiente.
Lazio, Sicilia, e Molise passano da una situazione critica a essere classificati, insieme all’Abruzzo, adempienti con impegno su alcuni indicatori. Per queste Regioni si rinvia al Piano di rientro per gli obiettivi relativi all’assistenza residenziale e al recupero dei criteri di efficienza ed appropriatezza dell’assistenza ospedaliera. Rilevate inoltre criticità per le coperture vaccinali, soprattutto per gli anziani, e gli screening.
Per approfondire: rapporto 2011 livelli LEA.