PESCARA – La Provincia di Pescara ha cominciato a erogare i primi finanziamenti previsti dal bando “Innovazione e competitività” del PIT. Stanno partendo 200.000 euro destinati a undici aziende vincitrici del bando. È una prima trance di contributi previsti dal fondo, per un ammontare complessivo che al termine della tornata riguarderà 2.531.084,47 euro e settantottto aziende, delle quali sessantuno finanziate per innovazione prodotto, diciassette per l’eco-innovazione e la sicurezza sul lavoro. Con la stima di poter indurre in questo modo investimenti aziendali pari a sei milioni di euro e la nascita di cento nuovi posti di lavoro.
Il PIT acronimo di “Progetto integrato territorio” consiste in un programma con il quale la Provincia di Pescara sta attivando e attiverà una serie di azioni intersettoriali riguardanti il settore pubblico e quello privato e destinate alla crescita e allo sviluppo del lavoro nel territorio. Rientra ed è previsto dal “PRO FESR 200-2010” della Regione Abruzzo (“Programma operativo regionale”), programma tramite il quale la regione ha pianificato azioni e finanziamenti mirati allo sviluppo del territorio. In particolare il PIT della Provincia di Pescara è previsto dagli “Assi” I e II rispettivamente “Innovazione” ed “Energia” e dal IV “Turismo”, e mira a valorizzare, potenziare ed espandere le capacità turistiche, ricettive, culturali e quindi occupazionali del pescarese.
Il PIT ha previsto e prevede per la sua esecuzione la presenza della Provincia di Pescara come “Organismo intermedio” e preposto da delibera di “Giunta regionale n. 528/08 Linee Guida per la predisposizione dei PIT” all’esecuzione e al coordinamento delle fasi che interessano il progetto. Al fine di velocizzare le pratiche e le prassi e “superare una certa disomogeneità qualitativa nei territori e migliorare lo standard del processo regionale di regolazione ed accompagnamento alla progettazione integrata”.
I finanziamenti quindi recentemente accesi e messi in pagamento rientrano nella totalità degli aspetti che la Provincia di Pescara sta curando per il suo PIT e per conto quindi del PRO FESR 200-2010 della Regione Abruzzo. Primi contributi per un “una priorità strategica, un’importante opportunita’ per lo sviluppo economico e sociale” – hanno dichiarato gli assessori provinciali Testa e Faieta, per una ”grande soddisfazione per il risultato conseguito, risorse indispensabili, soprattutto in un momento in cui i vincoli imposti dal rispetto del patto di stabilita’ impediscono, spesso anche agli enti virtuosi, di essere tempestivi nei pagamenti”.
Per approfondire: Progetto integrato territoriale