PERUGIA – Siglato da Confindustria Perugia e INAIL un protocollo d’intesa per la sicurezza nei luoghi di lavoro. L’accordo è stato sottoscritto ieri, 8 giugno, dalla direttrice provinciale dell’Inail Alessandra Ligi e dal presidente di Confindustria Perugia Antonio Campanile.
Valorizzare le istanze di categoria territoriali legate all’evoluzione normativa in materia di assicurazione INAIL, prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, poter tutelare la figura del lavoratore, favorendo la collaborazione trasparente e costruttiva con i datori di lavoro, sono gli obiettivi principali che il protocollo mira a ottenere.
“Si devono evidenziare principi e modalità che ispirino il reciproco comportamento per sostenere al meglio gli aspetti della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro” questo quanto affermato dal direttore della sede provinciale Inail, Alessandra Ligi.
Al fine di poter raggiungere quanto prefissato, le parti interessate, si impegneranno non solo nell’attuare una semplificazione burocratica ma anche nel favorire un utilizzo agevolato sia degli strumenti normativi, sia di quelli a sostegno finanziario, messi a disposizione delle aziende da parte dell’INAIL stessa.
Verranno istituiti corsi di formazione e informazione rivolti a tutti gli addetti, dall’operaio, al dirigente. Verrà attuata una politica per la lotta all’evasione contributiva al fine di eliminare il lavoro nero. Verranno altresì ridotte le tariffe delle assicurazioni obbligatorie per gli infortuni dei dipendenti.