BOLOGNA – Pubblicato dal Servizio sanitario regionale dell’Emilia Romagna l’opuscolo “Salute in viaggio: informazioni sanitarie utili per viaggiare”.
In un mondo globalizzato è sempre più frequente la necessità di svolgere per lavoro viaggi in luoghi molto diversi dall’Italia ed esporsi al rischio di accusare qualche disturbo di salute o contrarre qualche malattia.
Con questo opuscolo il SSR intende dare in modo semplice delle chiare indicazioni sui possibili rischi e come affrontarli: come prepararsi al viaggio, come comportarsi durante la trasferta e cosa fare al ritorno.
Cosa fare prima della partenza? L’opuscolo fornisce indicazioni su come prepararsi, su come funziona l’assistenza sanitaria all’estero e come vi si accede, quali farmaci assicurarsi di avere con sé e quali vaccinazioni è bene fare a seconda della destinazione del viaggio.
Quando si viaggia sono molte le variabili che impattano la nostra salute e il delicato equilibrio psico-fisico, prime fra tutte il cambiamento di clima ed eventualmente di altitudine. Ancora, è necessario affrontare molti cambiamenti, per esempio per quanto riguarda le abitudini alimentari, e si è esposti a realtà diverse dal solito: dall’incontro con animali e insetti anche velenosi, alla necessità di conformarsi a stili di guida e regole di circolazione locali che rendono più difficile e pericolosa la guida, agli incontri con persone diverse e sconosciute.
Nell’opuscolo si danno indicazioni per ognuna di queste variabili che possono diventare fattori di rischio se sottovalutate ma che si possono affrontare con tranquillità se ci si muove con prudenza e consapevolezza.
Anche il ritorno a casa da un viaggio in luoghi molti diversi dall’Italia può riservare qualche sorpresa. In questo caso è bene sottoporsi ai necessari controlli sanitari, riferire al medico la destinazione del viaggio ed eventuali episodi di particolare rischio a cui ci si è esposti. In questo modo il nostro medico potrà identificare la causa dell’eventuale disturbo e prescriverne la cura.
In ultimo la Guida “Salute in viaggio: informazioni sanitarie utili per viaggiare” presenta una ricca appendice sulle principali vaccinazioni (antitetanica, anti difterica, anti-epatite, anti-meningite, ecc.) e sulla profilassi per la prevenzione della malaria.
Con questa Guida il Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna intende contribuire alla prevenzione delle malattie e disturbi fisici causati dal viaggio. L’opuscolo è in distribuzione gratuita presso le sedi delle Aziende sanitarie, gli Urp, e gli ambulatori, oltre che reperibile presso medici di base e pediatri.
La pubblicazione è anche scaricabile online.
Per approfondire e scaricare: Salute in viaggio: indicazioni utili per viaggiare sicuri