ROMA – Pubblicato dal Centro diffusione dati ISTAT un report sull’ “Utilizzo dei prodotti fitosanitari nella coltivazione dell’olivo” , riferito all’annata agraria 2010-2011.
Il report, in applicazione del “Regolamento europeo n.1185”, tiene conto dell’intensità di trattamento e calcola tale parametro tramite tre indicatori:
- il rapporto tra superficie trattata con ogni specifico prodotto e il totale della superficie trattata, (indicatore che dice quale prodotto fitosanitario è stato maggiormente utilizzato);
- il rapporto tra la quantità di prodotto fitosanitario utilizzato e la superficie di base trattata, cioè mediamente quanta sostanza attiva è sta utilizzata per area trattata;
- il rapporto tra la quantità impiegata e la superficie totale coltivata.
Anche se nell’annata 2010-2011 risulta lievemente aumentata la superficie coltivata a olivo, l’utilizzo di prodotti fitosanitari è invece diminuito sensibilmente: nell’arco degli ultimi dieci anni, confrontando i dati attuali con l’utilizzo di fitofarmaci nell’annata 2000/2001, si rileva una riduzione del 74,2%.
Nell’annata 2010/11 sono stati effettuati circa 390.000 mila trattamenti, utilizzando 679 tonnellate di principi attivi che corrispondono in media a circa 1,8 chili di prodotto utilizzato su una superficie trattata di circa un ettaro.
La maggioranza dei trattamenti effettuati, il 64%, è costituito da fungicidi cui è stato sottoposto il 73,9% della superficie coltivata a olivo. I fungicidi vengono utilizzati per proteggere le coltivazioni da tre principali patologie provocate da funghi: il cicloconio (o occhio di pavone), la lebbra delle olive e la rogna dell’olivo, che vengono combattuti con fitosanitari a base di rame o zolfo.
Il 23% delle piante è stato trattato con insetticidi e acaricidi, che proteggono da malattie quali la mosca dell’olivo o la cocciniglia. Questi prodotti sono per lo più a base di fosforo. L’8% delle coltivazioni è stato sottoposto a trattamento con erbicidi e la quota residua del 5% ha ricevuto trattamenti misti.
Sono il 29, 1% del totale le aziende che effettuano trattamenti fitosanitari. Si tratta di aziende che ricoprono circa un terzo del totale della superficie coltivata in olivo in Italia. La loro dimensione media si aggira intorno ai 0,4 ettari ed è leggermente inferiore di quella delle aziende che non utilizzano prodotti fitosanitari:0, 7 ettari
La pubblicazione del prossimo report è prevista nel febbraio 2013.
Per approfondire: Utilizzo dei prodotti fitosanitari nella coltivazione dell’olivo.