PERUGIA – Attenzione, formazione e scrupolosa osservazione delle regole continuano a rimanere la base della sicurezza dei lavoratori ma anche la tecnologia può intervenire per dare una mano. Proprio a questo fine l’azienda Securcantieri srl di Legnano ha messo a punto un dispositivo – il Safety Tutor – che, tramite l’utilizzo di frequenze radio, riesce a riconoscere le persone, la dotazione di protezione individuale e i beni strumentali .
Ora, grazie ad un accordo siglato a settembre tra l’azienda e l’Ance di Perugia le aziende della provincia che decideranno di adottare questo innovativo dispositivo godranno di particolare incentivi. Il sistema si presenta come un “assistente” di cantiere a cui non può sfuggire ogni eventuale inosservanza delle disposizioni impartite dai responsabili della sicurezza. Ma l’impiego del safety tutor può aprire anche nuovi orizzonti nella formazione dei lavoratori in tema di sicurezza e allo scopo appare fondamentale che anche le istituzioni ne promuovano lo sviluppo quale completamento dei corsi di addestramento.
La tecnologia, infatti, può, dopo la dovuta preparazione teorica di chi andrà ad utilizzarlo, consentire di simulare l’impiego concreto dei dispositivi di sicurezza e delle relative pratiche nei cantieri o nelle fabbriche sotto un costante controllo. Lo scopo è quello di far acquisire ai lavoratori la cultura della sicurezza necessaria per evitare tante tragedie.
Basta ad esempio mettere il Safety Tutor ai varchi di accesso alle aree di lavoro collegato a bassissima tensione. Il responsabile della sicurezza può poi personalizzare il funzionamento impostando alcune variabili secondo la tipologia di cantiere. Basta usare il Safety Tutor Manager, un software installabile su qualsiasi PC e impostare tutte le necessarie specifiche. Una volta fatto questo basta collegare il proprio computer al Safety Tutor in modo da “istruirlo” in base alle regole che deve far rispettare.
Ogni volta che qualcuno passa nell’area sottoposta al controllo del Safety Tutor questo si attiva, legge il cartellino del lavoratore, controlla che tutte le norme impostate siano rispettate e in caso contrario suona il suo allarme per avvertire il responsabile della sicurezza.
Umbria, nei cantieri della provincia di Perugia arriva il Safety Tutor
Safety Tutor Manager sicurezza nei cantieri sicurezza sul lavoro sicurezza sul lavoro Perugia sicurezza sul lavoro Umbria
Condividi questo articolo