PERUGIA – Firmato il 31 maggio 2011, presso la sede del CNA di Perugia, il Protocollo d’intesa “Per la collaborazione fra enti nelle azioni di contrasto avverso il fenomeno dell’abusivismo nei settori dell’artigianato e della piccola e media impresa”. Tra i firmatari il CNA Umbria, la Direzione regionale dell’Agenzia delle entrate, la Direzione regionale del lavoro, la Direzione regionale dell’INAIL, la Direzione regionale dell’INPS, l’ANCI Umbria e il Comando regionale della Guardia di finanza.
Il protocollo, entrato in vigore dalla data di sottoscrizione e con durata annuale, ha come obbiettivo quello di riuscire a fermare l’abusivismo e la conseguente concorrenza sleale a sfavore di tutte le imprese artigiane e medio piccole che, al contrario, operano nel rispetto della legalità.
In esso vengono ricordati gli aspetti negativi connessi al fenomeno dell’abusivismo quali il lavoro in nero, l’evasione fiscale e contributiva, il mancato rispetto delle norme in materia di qualificazione professionale e di sicurezza nei luoghi di lavoro e il mancato rispetto delle disposizioni igienico-sanitarie; tutti elementi che si traducono in generale nella mancanza di sicurezza, qualità e salute per i consumatori, per i committenti e per l’intera comunità.
Per fermare tutto questo, viene affermato nel protocollo, è necessario avviare una stretta collaborazione tra la CNA e le Istituzioni pubbliche. A tale fine la stessa CNA Umbria si impegnerà nella realizzazione di specifiche indagini, nell’istituzione di un numero verde per poter segnalare i casi di abusivismo, e nel fornire le informazioni che possano favorire azioni di controllo nella Regione Umbria.
Attraverso riunioni periodiche tra i soggetti firmatari verrà effettuato l’esame delle segnalazioni e verranno altresì elaborati documenti riportanti le possibili strategie d’intervento, i dati delle attività svolte e l’efficacia delle azioni intraprese. I contenuti delle riunioni, di carattere riservato, non verranno divulgati.
Con un ulteriore Protocollo d’intesa saranno successivamente elaborate iniziative per la divulgazione del messaggio.