BISCEGLIE – Sulla base dell’ex articolo 51 del Decreto legislativo n.81 del 2008, è stato stipulato e sottoscritto a Bisceglie, un documento operativo relativo ai nuovi regolamenti che definiranno funzioni e modalità degli Organismi paritetici per la sicurezza sul lavoro. Il documento è stato firmato dalle Organizzazioni sindacali dei lavoratori (CGIL, CISL, UIL ed UGL), Coldiretti, Confcommercio, organizzazioni dei datori di lavoro. Conterrà la regolamentazione che delineerà tutta la composizione del Comitato esecutivo, gli organi che ne faranno parte e le organizzazioni del partenariato economico e sociale.
Anche INAIL, Spesal e ANMIL avranno parte attiva e si occuperanno di compiti di consultazione soprattutto in materia di formazione per la sicurezza sul lavoro.A tutela del valore “paritetico” dell’organismo, sarà l’Assessore al lavoro della Provincia di Barletta Andria Trani.
Lo stesso assessore, durante l’incontro per la costituzione della regolamentazione dell’Organismo paritetico, si è mostrato entusiasta del lavoro svolto, ringraziado per un operato che getta le basi per un altro passo fondamentale per la sicurezza sul lavoro: la costituzione della sede della Direzione provinciale del lavoro nella Città di Bisceglie. Continuando, ha confermato poi la sua piena disponibilità a collaborare con la Provincia di Barletta-Andria -Trani per l’attuazione e la rivisitazione di tutto il Piano di Attuazione del 2011, base fondamentale per ridefinire gli approcci locali alla sicurezza sul lavoro.