ROMA – Promossa dall’ANMIL sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con i Patrocini del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali si celebra domenica 9 ottobre la “61° Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro”, giornata che dal 1998 è stata istituzionalizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e si celebra tutti gli anni nella seconda domenica del mese di ottobre. (61ª Giornata Nazionale ANMIL, il presidente Bettoni ne descrive i temi).
La celebrazione nazionale si svolgerà a Roma, centro di decine di niziative previste in tutti i principali capoluoghi di Provincia italiani. La manifestazione vuole infatti essere una ricorrenza comune in tutte le Province italiane e vuole richiamare tutto il Paese all’unità di fronte a un fenomeno tragico che colpisce i lavoratori di tutta la nazione.
Obiettivo della giornata non è solo commemorativo ma anche e soprattutto di sensibilizzazione e di richiamo alle massime cariche istituzionali e alla figure preposte sul dramma degli invalidi e mutilati del lavoro, affinché si dedichi la massima attenzione a una rigorosa applicazione delle norme antinfortunistiche, a una maggior impegno per una adeguata formazione dei lavoratori in materia di sicurezza e affinché lo stato e la società civile acquisiscano consapevolezza della situazione tragica di chi è colpito da infortunio sul lavoro e della necessità di un adeguato sistema di tutela.
A Roma, come previsto nelle altre città, la celebrazione si svolgerà in due momenti cardini: una cerimonia religiosa, una cerimonia civile e un pranzo sociale. La Messa Solenne in memoria dei caduti sul lavoro sarà officiata a Roma dal Vescovo S.E. Vittorio Brambilla alle 8,30 nella Chiesa di Santa Maria in Portico in Campitelli. Alle ore 10,00 prevista la Cerimonia Civile che si terrà nella Sala della Protomoteca del Campidoglio. Presenzieranno la cerimonia: il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi, il Presidente della commissione d’inchiesta sulle Morti Bianche Sen. Oreste Tofani, il Direttore dell’INAIL Giuseppe Lucibello, il Presidente CIV dell’INAIL Franco Lotito, il Presidente del comitato tecnico sicurezza di Confindustria Samy Gattegno, il Responsabile dell’ufficio nazionale salute e sicurezza nei luoghi di lavoro CGIL Sebastiano Calleri, il Segretario confederale CISL Fulvio Giacomassi, il Segretario confederale UIL Paolo Carcassi e le massime cariche istituzionali e datoriali. La cerimonia si concluderà con la consegna da parte dell’INAIL dei Brevetti e Distintivi d’Onore ai Grandi Invalidi e ai Mutilati del lavoro.
A seguire previsto un pranzo sociale, momento aggregativo di incontro, confronto e socialità tra gli associati ANMIL .
Simile il programma delle celebrazioni previste in altre città italiane che prevedono commemorazioni sia religiose che civili. Tra le altre città, la Giornata sarà commemorata a Firenze, Bologna, Trieste, Savona, Massa Carrara, Sestri levante (Genova), Termini Imerese (Palermo) e Senego (Milano).
Info: Giornata vittime incidenti sul lavoro.
Le celebrazioni provinciali:ANMIL – sedi.